. Frutta e verdura consumo perfetto in ogni occasione con 'Fruit24'

Frutta e verdura: consumo perfetto in ogni occasione con ‘Fruit24’

consumo ortofrutta – Una bella spremuta al mattino, un’insalata a pranzo, uno spiedino di frutta al momento dell’aperitivo, una ricetta originale per cena e… spuntino di Mezzanotte.

Buone, fresche e facili da preparare, frutta e verdura sono pronte ad accompagnarci ad ogni ora della giornata, regalandoci un vero e proprio concentrato di benessere all’insegna del gusto. È questo il “menù” proposto da “FRUIT24”, il progetto messo a punto da Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli, e co-finanziato dall’Unione europea e dal Mipaaf, per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, esaltandone le ottime caratteristiche organolettiche e gli effetti benefici sulla salute.

“Il progetto – ha dichiarato in occasione della presentazione il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi – si prefigge di suggerire al consumatore un utilizzo consapevole di questi prodotti, sensibilizzandolo ed informandolo sull’importanza e la gradevolezza di introdurli nell’alimentazione quotidiana. A tale proposito, ‘FRUIT24’ fornisce notizie dettagliate sugli apporti nutrizionali e la naturalità dell’ortofrutta e propone, inoltre, originali menù legati ai differenti momenti della giornata, nonché alle diverse stagioni”. cibo - vegano - forchette - verdure - ortofrutta

Sì, perché, come ha ricordato la nutrizionista Fiorenza Bertacchi, consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in maniera molto corretta.

“Oggi – ha aggiunto Bertacchi – le primizie, provenienti da varie regioni del Pianeta, si possono trovare nei negozi tutto l’anno, ma mangiare questi prodotti nel momento in cui maturano naturalmente risulta senza dubbio più sano e naturale”.

Bertacchi ha poi sottolineato l’importanza di un consumo regolare di ortofrutta fresca in quanto rappresenta una fonte di nutrienti essenziali per garantire le normali funzioni dell’organismo e ridurre il rischio di insorgenza delle principali malattie croniche.
Una raccomandazione che non viene però ascoltata a sufficienza in quanto, purtroppo, nel nostro Paese, dal 2000 al 2015 si è registrata una sensibile contrazione dei consumi, diminuiti complessivamente del 17%, passando da 9,5 a 8 milioni di tonnellate (soltanto nel 2015 si è registrata un’inversione di tendenza con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente).

In termini di incidenza sulla spesa per alimenti delle famiglie italiane, l’ortofrutta vale il 18% contro il 45% MacFrut - cassette di fruttadei prodotti proteici nel loro complesso (carne, pesce, latte, formaggi e uova).
Tra le principali cause della flessione della domanda, la riduzione delle occasioni tradizionalmente destinate a questi prodotti, come il pranzo e la cena o la merenda per i ragazzi, in quanto oggi si consumano sempre meno pasti a casa e la frutta viene spesso sostituita dal dessert (emblematica, a tale proposito, la crescita esponenziale dei consumi casalinghi di alimenti come i gelati).

“A fronte di questo fenomeno – ha dichiarato il presidente di Apo Conerpo – appare quindi sempre più indispensabile investire nelle attività promozionali tese ad incrementare gli acquisti di frutta e verdura, facendo leva, tra l’altro, sull’effetto positivo di questi prodotti sulla salute e puntando sulle giovani generazioni, spesso abituate a stili alimentari poco sani. Di qui l’esigenza di individuare nuove modalità di fruizione dell’ortofrutta in grado di allargarne le occasioni di consumo (snack, fuori casa, piatto unico e non solo a fine pasto)”.

“E sono proprio questi gli obiettivi di ‘FRUIT24! L’occasione è sempre giusta per gustare l’ortofrutta’ – ha proseguito Vernocchi. Messo a punto e coordinato da Apo Conerpo, il progetto, dal valore di oltre 3,7 milioni di euro, avrà una durata triennale e si articolerà nella realizzazione, sul territorio italiano, di numerose azioni di promozione e informazione finalizzate a migliorare ulteriormente l’immagine degli ortofrutticoli freschi e ad aumentarne la domanda”.

Tutto ciò adottando una strategia di comunicazione in grado di modernizzare il vissuto di questi prodotti (saporiti, gustosi, versatili e ricchi di micronutrienti), proponendoli non come obbligo salutistico, ma come scelta consapevole, piacevole e conveniente, in linea con la sempre più diffusa tendenza al benessere. Con modalità di consumo facili, veloci e gratificanti aperitivo - bevanda - centrifuga - succo di fruttaanche per i palati più esigenti come quelle suggerite nelle numerose ed accattivanti ricette a base di frutta e verdura, elaborate da cuochi esperti e fantasiosi, come Paolo Reggiani, lo chef con erbario della trasmissione televisiva “Prova del Cuoco” e controllate da esperti nutrizionisti, disponibili sul sito web del progetto e sui social network.

Gli obiettivi del progetto “FRUIT24!” sono perfettamente in linea con le indicazioni contenute nel Regolamento CEE 501/2008 secondo il quale di fronte all’aumento della produzione comunitaria di ortofrutticoli, si assiste ad una stagnazione della domanda. Il disinteresse dei consumatori è ancora più accentuato tra i giovani, in particolare i bambini e gli adolescenti in età scolastica. Per questo, secondo la Comunità occorre migliorare l’immagine di frutta e verdura come prodotti freschi e naturali, incoraggiare il consumo e ridurre l’età dei consumatori.

FRUIT24! intende fornire una risposta concreta a queste esigenze, evidenziate anche dalle istituzioni comunitarie ed internazionali, con lo scopo di migliorare gli stili alimentari della popolazione.

27 maggio 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento