. Energia, smart city, sisma: Edison Pulse premia per le Start Up innovative

Energia smart city sisma: Edison Pulse premia le Start Up innovative

start up – Torna con una nuova edizione Edison Pulse, che premia le start up con le idee più innovative nelle categorie Energia, Smart Home e Consumer.
Da quest’anno si aggiunge la sezione speciale Ricostruzione Sisma, per i progetti rivolti ai territori colpiti dai terremoti nel 2016.

Nato per supportare il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese Edison Pulse si rivolge a startup, team informali composti da almeno tre persone e a imprese sociali.
rinnovabili - energia

In palio ci sono 200.000 euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Tra i premi, anche la possibilità di stringere una partnership con Edison per lo sviluppo congiunto del prodotto o servizio proposto. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2017 sulla piattaforma www.edisonpulse.it dove è possibile presentare e raccontare con video, testi e foto il proprio progetto.

Quattro categorie in gara: Energia, Smart Home, Consumer e Ricostruzione Sisma

Fra le categorie in gara troviamo:
Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito di produzione, stoccaggio, energia rinnovabile ed efficienza energetica, oppure delle smart city;
Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things);
Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C, oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce;
RicostruzioneCroce Rossa Italiana terremoto Sisma, dedicata alle idee imprenditoriali e all’innovazione sociale e per la prevenzione connessa agli eventi sismici.

La categoria Ricostruzione Sisma, che Edison ha deciso di istituire, si rivolge non solo alle start-up e ai team informali ma anche alle imprese sociali e ha l’obiettivo di supportare la ripresa economica nelle aeree del centro Italia danneggiate dal terremoto, favorendone la valorizzazione turistica, culturale, dei mestieri e dei saperi, nonché di promuovere innovazioni di pubblica utilità per la prevenzione e la gestione delle emergenze.
In palio 50.000 euro e attività di accompagnamento per lo sviluppo e la promozione dell’idea di business.

I progetti in gara si possono presentare sino al 28 aprile

Sulla piattaforma www.edisonpulse.it saranno raccolti fino al 28 aprile tutti i progetti in gara. Gli utenti della rete potranno consultare le proposte e votare quelle che preferiscono. Le idee più votate saranno posizionate in evidenza sulla homepage e avranno diritto a entrare (una per categoria) direttamente in finale.

A maggio, una giuria composta dai rappresentati di Edison e da un Team di Esperti di importanti realtà economiche e finanziarie decreterà 16 finalisti (4 per ogni categoria), a cui si aggiungeranno i 4 progetti più votati dagli utenti della rete. Sempre a maggio, i 20 finalisti presenteranno dal vivo in un pitch di 4 minuti la propria idea di fonte alla giuria e, al termine, saranno decretati i vincitori.

Edison Pulse è nato nel 2013 ed è oggi alla quarta edizione. Finora ha visto la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra startup, organizzazioni no profit, centri di ricerca e studenti, e ha finanziato complessivamente i vincitori con 700.000 euro, affiancandoli con una specifica attività di consulenza.


27 marzo 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento