Il progetto ECO Courts – cortili ecologici – parte proprio dall’idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini sono un luogo di aggregazione che può stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale. Il progetto punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti.
L’iniziativa si basa sulla realizzazione e applicazione di un kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini (tutorial), disponibile online per i cittadini e le famiglie che aderiranno al progetto. Il kit consente di misurare i propri consumi e fornisce consigli su possibili azioni di risparmio da intraprendere, tra le quali ogni famiglia potrà scegliere.
Per rendere ancora più incisiva l’esperienza è stato lanciato “ECO Courts Awards”, il concorso per premiare le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community Cortili Ecologici: singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini.
C’è tempo fino al 31 maggio per candidare la propria esperienza di risparmio di energia, acqua, rifiuti. Ad oggi sono oltre 4000 le famiglie coinvolte nel progetto e che in diverse modalità partecipano alla community cortiliecologici.it.
Il premio ECO Courts vuole valorizzare le iniziative di risparmio di risorse realizzate dagli utenti della web community.
E’ possibile raccontare la propria esperienza inviando un video o un breve racconto-testimonianza sulle soluzioni applicate per:
– risparmiare energia e/o acqua
– ridurre i rifiuti domestici
– la mobilità sostenibile
La partecipazione al premio è gratuita e in palio ci sono numerosi premi per i più virtuosi e innovativi, come biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica.
ECO Courts é sostenuto dalla Commissione Europea e promosso da vari soggetti quali il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, Ancc-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Rivolto a comunità fisiche (come famiglie, gruppi di interesse e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa, il progetto ha il suo punto di forza nel concetto e nella pratica dell’agire comune e dell’impegno collettivo.
Lo scopo è infatti quello di sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio attraverso azioni virtuose.
Chi si è già registrato al sito ha scoperto come attuare un percorso possibile di miglioramento delle proprie abitudini a partire anche da piccoli accorgimenti. Ad oggi sono circa 4000 e sono loro (insieme a chi vorrà ancora registrarsi) i protagonisti dell’ultima tappa del progetto. Basteranno video o brevi racconti per candidare la propria esperienza e concorrere agli “Eco Courts Award”.
Partecipazione gratuita e numerosi premi per i più virtuosi e innovativi, come biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica.
I 15 finalisti, selezionati dalla giuria, saranno invitati a partecipare ad un appuntamento ECO Courts al “Caterraduno” di Senigallia, evento del programma radiofonico Caterpillar, il prossimo 25 giugno.
Saranno scelti da una giuria formata dai rappresentanti degli enti che hanno sostenuto il progetto, saranno ospiti a Senigallia e protagonisti di una serata prima della premiazione ufficiale che avverrà a Padova entri il mese di novembre 2014.
01 aprile 2014