. Condominio sostenibile e solidale: a lezione di risparmio energetico - Verdecologia

Condominio sostenibile e solidale: a lezione di risparmio energetico

sostenibilità “Condomini sostenibili e solidali” è il titolo del progetto sperimentale promosso dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile – APPA e da ITEA Spa che coinvolgerà 36 famiglie del complesso residenziale Marnighe di Trento, in località Cognola.

L’idea del progetto nasce dalla convinzione che per orientare verso un approccio teso alla sostenibilità in modo duraturo i comportamenti quotidiani delle persone, non sia sufficiente intervenire con azioni d’informazione e sensibilizzazione rivolte al singolo individuo separato dal contesto familiare e dalla dimensione quotidiana in cui vive. Si ritiene infatti che, anche alla luce delle già numerose esperienze maturate in Italia, possa rivelarsi più efficace veicolare gli interventi di sensibilizzazione all’interno del contesto di vita quotidiana delle persone, là dove i comportamenti si manifestano e trovano la loro giustificazione.

Al primo incontro, tenutosi martedì 15 ottobre presso la sede della Circoscrizione Argentario e condotto dalle educatrici ambientali Silvia Alba e Arianna Tosi, erano presenti il presidente della circoscrizione Argentario, Armando Stefani e Michela Chiogna, consigliere di amministrazione di Itea Spa, che hanno augurato ai partecipanti un buon inizio e un buon lavoro, sottolineando l’importanza di affrontare sul piano pratico la complessità dell’approccio alla sostenibilità ambientale per poi tradurlo in azioni legate alla vita quotidiana e coerenti con le reali necessità e aspettative dei partecipanti. Il prossimo incontro previsto in calendario si terrà venerdì 15 novembre.

Partendo dall’ambito domestico della casa e delle sue pertinenze il progetto si propone di affrontare le diverse declinazioni del termine sostenibilità (ambientale ma anche sociale ed economica) e dimostrare così che le tematiche ecologiche sono strettamente connesse con gli aspetti sociali e culturali della vita quotidiana.

Il progetto si articola in una serie di incontri informativi tenuti dagli educatori del Laboratorio territoriale di Trento della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile e aperti a tutti i componenti delle famiglie che vivono nel complesso residenziale Itea delle Marnighe.condomini sostenibili e solidali2

Ogni incontro verrà dedicato ad un tema specifico:
– risparmio dell’acqua
– raccolta differenziata dei rifiuti
– consigli per acquistare meno rifiuti
– risparmio energetico
– soluzioni per una mobilità sostenibile.

E per ogni argomento verranno suggerite delle azioni, facili, concrete e a costo zero, da introdurre nella vita quotidiana del condominio per raggiungere una convivenza sostenibile e un reale risparmio sui consumi.

Al termine della fase di informazione/formazione, il progetto prevede di individuare, attraverso incontri laboratoriali, un piano di azioni sostenibili, ovvero buone pratiche quotidiane che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale e della solidarietà tra vicini.

Per saperne di più …

04 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento