raccolta differenziata – Sei sicuro di sapere cosa hai in casa? Tanti oggetti di uso comune nascondono un passato da rifiuti! Inizia così lo spot video di “Chi li ha visti?”, la campagna della Regione Emilia-Romagna, realizzata con il sostegno di CONAI e la collaborazione di Arpa, che ricostruisce cosa accade ai rifiuti dopo che li abbiamo consegnati al servizio di raccolta differenziata.
Obiettivo del progetto è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, è garanzia dell’effettivo recupero dei rifiuti e consente di produrre nuove materie prime.
Dopo la raccolta, quelli che noi consideriamo solo scarti sono trasportati in impianti di recupero specializzati per ogni tipo di materiale, dove sono lavorati e trasformati in nuova materia prima. Questo passaggio è fondamentale per dare valore ai rifiuti, che così possono essere utilizzati dalle aziende (come cartiere, fonderie, vetrerie, mobilifici e tante altre imprese manifatturiere) per produrre nuove cose, che poi ritornano in circolazione.
Sono stati analizzati i flussi gestionali di carta, plastica, vetro, metalli e alluminio, legno, organico e verde. Lo studio mette in evidenza che la quasi totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato viene effettivamente avviato a recupero e nel ciclo produttivo.
Per certificare questi dati l’indagine ha tenuto sotto controllo tutti gli impianti di recupero dei rifiuti emiliano-romagnoli; i principali sono riportati nei materiali informativi insieme ad alcuni esempi di prodotti del riciclo e tante curiosità sui rifiuti.
In questa edizione è stata ampliata la rubrica “La raccolta di qualità”, con consigli e suggerimenti per differenziare meglio e di più. Nonostante l’aumento di raccolta differenziata, infatti, troppi rifiuti continuano a finire nel contenitore sbagliato e quindi a non essere recuperati
I materiali informativi della campagna “Chi li ha visti?” sono stati distribuiti nei principali uffici pubblici della Regione e presso i centri di educazione ambientale.
Il progetto prevede anche una mostra divulgativa composta da 8 pannelli che tutti gli enti locali possono noleggiare gratuitamente, in occasione di eventi o per esposizione temporanee.
La grande novità di questa edizione è lo spot video.
Lo spot è solo l’ultimo tassello di un’articolata campagna curata da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), che analizza e divulga i dati sull’effettivo recupero dei rifiuti. Oltre a dire che la raccolta differenziata in regione è aumentata del 2,5% (sfiorando il 53%), lo studio certifica che il 95% della carta differenziata dai cittadini è stata effettivamente utilizzata per fare nuovi oggetti, così come il 96% del vetro, il 95% dell’alluminio, il 99% del legno, il 74% della plastica e il 93% dell’umido.
Grazie alla campagna di comunicazione ambientale “Chi li ha visti?”, la Regione Emilia-Romagna comunica efficacemente la trasparenza della propria filiera di recupero dei rifiuti e gratifica i cittadini che si impegnano ogni giorno nel riciclo. È anche così che, attraverso l’informazione e il coinvolgimento di tutti, si aumenta la raccolta differenziata, si risparmiano risorse e si riducono le emissioni di CO2, a tutto beneficio del pianeta e di noi stessi.
16 aprile 2014