biodiversità – Il 24 maggio si festeggia la ‘Giornata Europea dei Parchi’ e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.
Sono oltre 150 gli eventi che andranno in scena nei ‘polmoni verdi’ italiani in occasione dell’evento che intende sensibilizzare sull’importanza di tutelare le aree protette.
La giornata in Italia si arricchisce quest’anno di una novità nata da un accordo tra Federparchi e l’Associazione parchi e giardini d’Italia. Con il progetto ‘Italia Natura d’Europa’, oltre alla vasta rete di parchi che unisce la Penisola i cittadini potranno fruire anche dei giardini visitabili. Ad aderire sono stati una quarantina, da Villa Pisani a Padova all’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli.
Italia Natura d’Europa prende spunto dalle attività di valorizzazione e tutela avviate proprio da Federparchi finalizzate alla salvaguardia della biodiversità del nostro paese. Il progetto rappresenta “l’anello mancante” tra i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili italiani.
L’obiettivo della Giornata celebrativa è di favorire l’afflusso del pubblico e di far divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare, visitare e tutelare!
Con il progetto Italia Natura d’Europa APGI ribadisce il proprio impegno per la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio italiano legato all’”horticultural tourism” ed avvia un dialogo attivo e partecipato con il settore dei giardini visitabili italiani.
23 maggio 2014