agricoltura e gastronomia – Valorizzare le eccellenze agricole lombarde: dai formaggi, come la Crescenza o il Taleggio, ai salumi della Valtellina, al Pinot Nero d’Oltrepo. Con questo obiettivo Simply® Italia, l’insegna dei supermercati del Groupe Auchan, aderisce alla campagna di comunicazione ‘L’Agricoltura cambia faccia alla tua vita’, promossa dalla direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia e finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
L’iniziativa, che interesserà tutta la Lombardia, mira a diffondere la cultura della tradizione gastronomica italiana e la consapevolezza del ruolo strategico ricoperto dall’agricoltura in un’ottica di sviluppo economico, territoriale e sociale della Regione.
Il grande patrimonio agroalimentare lombardo, uno dei simboli del Made in Italy, vanta numerosi prodotti di eccellenza noti in tutto il mondo, dai formaggi, come la Crescenza o il Taleggio, ai salumi della Valtellina, al Pinot Nero d’Oltrepò, che sono il frutto dell’intensa attività agricola di numerosi produttori locali. La tutela dell’intero comparto, che a oggi in Lombardia conta più di 54.000 aziende agricole attive e rappresenta il 3,3% del totale nazionale (fonte Istat), è quindi di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’economia della regione.
Per questo Simply ha deciso di aderire a “L’Agricoltura cambia faccia alla tua vita”, attivando la campagna in ben 120 supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply lombardi, diretti e in franchising, che stampano oltre 700 mila scontrini a settimana, coinvolgendo così tutti i clienti che ogni giorno si recano nei punti vendita per la loro spesa quotidiana.
L’impegno consiste nel promuovere i prodotti della tradizione enogastronomica e i numerosi eventi organizzati ad hoc in programma da settembre a dicembre in tutta la Regione.
“Aderiamo con entusiasmo a questa importante iniziativa che mira a promuovere le eccellenze agricole locali, simbolo per noi di un grande patrimonio da coltivare e valorizzare, e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questo comparto”, afferma Carlo Delmenico, direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Simply Italia. “Ci impegniamo ormai da anni a valorizzare le produzioni locali di piccoli e medi imprenditori, espressione dell’eccellenza gastronomica italiana, offrendo nei nostri punti vendita, dislocati in tutte le regioni, i prodotti caratteristici di ciascun territorio”.
27 agosto 2013