alimentazione e salute – La zuppa di pesce e il castagnaccio, l’insalata e la panzanella. Polpo e patate e la minestra marinata. Sono alcuni dei piatti, spesso fatti di ingredienti poveri e poco costosi della cucina mediterranea, scelti per il volume Territorio, sapori e salute.
È il primo ricettario scritto dai medici di famiglia della Società italiana di medicina preventiva e degli stili di vita (Simpesv), costola della Fimmg , la Federazione nazionale dei medici di medicina generale. Ricette, tabelle nutrizionali e tante curiosità, tra cui anche il vino da abbinare alla portata, guidano il lettore attraverso la scelta e la preparazione di piatti freschi o cotti che promettono di soddisfare il palato senza compromettere il budget per la spesa.
I camici bianchi hanno selezionato una raccolta speciale di ricette della tradizione nazionale: gustose, nutrienti e poco costose, per mettere a disposizione degli italiani un volumetto pratico e ricco di spunti utili a prendersi cura della salute anche a tavola. Per farlo i medici di famiglia si sono avvalsi della collaborazione non solo di esperti, tra cui i docenti degli istituti alberghieri (Ipssar), ma dei giovani cuochi in erba che frequentano queste scuole. In particolare, all’elaborazione delle ricette hanno partecipato gli istituti Pellegrino Artusi di Chianciano, Angelo Celletti di Formia e Filippo De Cecco di Pescara.
“Il nostro obiettivo – spiega Walter Marrocco, presidente Simpesv – è stato quello di coniugare una corretta alimentazione per il perseguimento di un miglior stato di salute, con la crescente curiosità verso la buona cucina, di cui certo l’Italia non difetta. Senza dimenticare i costi”, precisa Marrocco. “Ad esempio, bastano 7 euro totali per preparare a casa la tiella di Gaeta con alici per 4 persone. Un piatto buono, salutare e con un alto valore calorico”.
Secondo Silvestro Scotti, vicesegretario nazionale della Fimmg, “è molto importate oggi, per la sostenibilità del Ssn, riuscire a prevenire le malattie con corretti stili di vita e l’alimentazione è una parte fondamentale. L’Italia – aggiunge – ha alti tassi di longevità, un’alta qualità di vita e tutti sanno che deriva dalla dieta mediterranea e dai suoi sapori. Ecco, dobbiamo portare a tavola la salute”.
Il volume, che è parte di un ampio progetto della Simpesv dedicato ai temi dei sani stili di vita, potrà essere visionato visitando il sito, o accedendo alla pagina Facebook.
22 novembre 2013