. La Giornata Mondiale dell'acqua affronta la crisi idrica globale - Verdecologia

La Giornata Mondiale dell’acqua affronta la crisi idrica globale

La Giornata mondiale dell’acqua torna come ogni anno quale mezzo per focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.
Dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata viene osservata a partire dal 1993.

L’intento è quello di agire per affrontare la crisi idrica globale, a sostegno dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Nel 2023, la Giornata mondiale dell’acqua si concentra sull’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria

“In questa Giornata Mondiale, l’UNESCO vuole ricordare fino a che punto l’acqua, il cui ciclo è globale, è in permanente contrasto con i confini umani – sottolinea Audrey Azoulay direttore denerale dell’UNESCO, l’Agenzia delle Nazioni Unite -.
Sta a noi trarre le necessarie conclusioni e vederla per quello che è: un bene vitale e comune dell’umanità, che va quindi considerato a misura di umanità».

Per fornire ai decisori gli strumenti per formulare e attuare politiche idriche sostenibili anche quest’anno è stato pubblicato il World Water Development Report, il nuovo Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, coordinato dal World Water Assessment Program (WWAP) dell’UNESCO per conto di UN-Water.

Il tema annuale della Giornata mondiale dell’acqua è in perfetta linea con il focus stabilito dal rapporto.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento