. Conservare gli alimenti: dossier on line "Il mio frigo" - Verdecologia

Conservare gli alimenti: dossier on line “Il mio frigo”

alimentazione – In estate, con le alte temperature, è fondamentale conservare i cibi in maniera adeguata.

Non bisogna sottovalutare la gestione casalinga degli alimenti (igiene dell’ambiente domestico, preparazione e conservazione dei cibi) perché, dal momento dell’acquisto, la sicurezza alimentare dipende da noi, cioè dalla corretta gestione in ambito domestico degli alimenti. Il giusto modo di conservazione e di stoccaggio degli alimenti ti permette di poterli utilizzare anche dopo un certo periodo di tempo rispetto all’acquisto.

La corretta conservazione è importante, non solo per la nostra salute, ma anche per garantire le proprietà organolettiche dell’alimento stesso, ossia l’insieme delle sue caratteristiche fisiche e chimiche (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le caratteristiche nutrizionali; possono subire alterazioni quali/quantitative le proteine, gli zuccheri, i grassi, ma anche le vitamine, i sali minerali, l’acqua contenuti nei cibi.

La direzione generale della Comunicazione e delle relazioni istituzionali in collaborazione con la direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Sanità hanno pubblicato un dossier sulla conservazione degli alimenti in frigo, denominato ‘Il mio frigo’, perché – spiegano – “non bisogna sottovalutare la gestione casalinga degli alimenti (igiene dell’ambiente domestico, preparazione e conservazione dei cibi) perché, dal momento dell’acquisto, la sicurezza alimentare dipende da noi, cioè dalla corretta gestione in ambito domestico degli alimenti”.

Secondo il ministero, “la corretta conservazione è importante, non solo per la nostra salute, ma anche per garantire le proprietà organolettiche dell’alimento stesso, ossia l’insieme delle sue caratteristiche fisiche e chimiche (sapore, odore, aspetto, consistenza) e le caratteristiche nutrizionali”.

Tre le tipologie di cibo classificate: alimenti stabili, alimenti deperibili e alimenti surgelati.

Dieci le regole base per conservare gli alimenti redatte dal ministero, in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta:

– verifica la temperatura all’interno del tuo frigorifero;mele -
– ogni zona del frigorifero mantiene temperature diverse;
– non conservare gli alimenti oltre la loro data di scadenza;
– ogni alimento ha la sua “temperatura di conservazione”;
– il frigorifero non è indicato per qualsiasi alimento;
– non riporre mai in frigorifero alimenti caldi;
– fai attenzione alle contaminazioni crociate;
– utilizza contenitori puliti e chiusi;
– pulisci regolarmente l’interno del frigorifero;
– non cedere alla tentazione di fare scorte troppo abbondanti.

Il dossier dà inoltre utili consigli per l’estate, stagione in cui “con il caldo forte, cambia in maniera importante il fabbisogno di calorie e di sali minerali da parte del nostro organismo e anche lo stimolo alla fame”.

Per questo motivo viene consigliata “un’alimentazione leggera, ricca di acqua, vitamine e minerali, elementi che il nostro organismo tende a disperdere più facilmente con il sudore”.

Ottimo sostitutivo del pranzo può essere un buon gelato, preferibilmente alla frutta, che “si conserva in freezer anche per molti mesi, a patto che si riesca a mantenere costante la temperatura del congelatore”.

per saperne di più…

19 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento