premio arte del rifiuto marino – La Provincia di Teramo, capofila del Progetto Europeo MARLISCO “MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsability”, bandisce un concorso internazionale per artisti, finalizzato alla realizzazione di opere d’arte sul tema dei rifiuti marini e del loro riciclo/riutilizzo, che si svolgerà dal 20 febbraio al 20 marzo 2014, denominato Marlisco Art Contest (1° premio internazionale arte del rifiuto marino).
Il concorso, rivolto ad artisti nazionali e internazionali, si propone di sviluppare una visione etica e innovativa della relazione tra arte e rifiuti marini, promuovendo realtà artistiche orientate al valore del riciclo e della riscoperta del senso e del significato dei rifiuti.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di opere (installazione, quadro, scultura) allestite utilizzando rifiuti solidi marini.
Il concorso artistico, scaturisce dunque dall’esigenza di porre al centro dell’attività il problema dell’inquinamento ambientale e nello specifico di quello marino, sviscerandolo col supporto del linguaggio artistico, in tutte le sue possibili questioni, opportunità di cambiamento e soluzioni.
17 febbraio 2014