risparmio energetico – Quando si tratta di tagliare le spese di casa, spesso conviene cambiare fornitore per le diverse utenze ed approfittare degli sconti e promozioni che sono previsti per i nuovi clienti.
Nel caso della luce e il gas, ad esempio, attualmente è molto conveniente attivare entrambe le forniture con la stessa compagnia, purché appartenenti al mercato libero.
In effetti, come conseguenza della maggior concorrenza, i prezzi per l’energia e il gas nel mercato libero sono più bassi rispetto a quelli previsti dall’Autorità per la tariffa a maggior tutela. Ricordiamo che appartengono al mercato tutelato tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione dei settori nel 2003 (gas) e 2007 (luce).
Tuttavia, passare al mercato libero è gratuito, la procedura è molto semplice e si esegue online, non sono previsti disservizi né occorrono modifiche al contatore o agli impianti.
I risparmi che si ottengono attivando una nuova fornitura di luce e gas insieme sono notevoli. Abbiamo utilizzato un comparatore online di tariffe, osservando che, con alcune tariffa luce e gas insieme, una famiglia numerosa con consumi piuttosto sopra la media (6.300 kWh e 2.100 m3 all’anno) potrebbe risparmiare oltre 300 all’anno.
Questo è il caso delle offerte web di Acea Energia ed Enel Energia. In effetti, la prima compagnia mette a disposizione la tariffa Acea Rapida Dual, in promozione fino al 3 febbraio con uno sconto aggiuntivo del 5% durante i primi 6 mesi, e la seconda offre oltre 300 euro di risparmio all’anno con la tariffa E-Light.
Un’alternativa è attivare il pacchetto luce e gas energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, che consente a questa famiglia un risparmio di circa 260 euro all’anno. Le tre tariffe menzionate si attivano e gestiscono online, senza la necessità di recarsi in banca o posta per pagare le fatture, e non prevedono costi di attivazione o cauzioni.
Infine, la tariffa energia 3.0 offre il vantaggio di fornire energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Per comparare altre offerte e sapere il prezzo finale che si avrà in bolletta per questi ed altri servizi è sufficiente consultare il sito sostariffe.it.
31 gennaio 2014