acqua sostenibile – L’acqua di Roma come bene primario e come risorsa fondamentale da valorizzare e usare in modo sempre più sostenibile. Con questo intento, Acea e Eataly hanno siglato un accordo di collaborazione triennale, che prevede la realizzazione di diverse importanti iniziative per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini romani, in particolar modo famiglie e bambini, intorno al valore delle risorse idriche e dell’alimentazione di qualità. Nel corso del 2014, infatti, presso la sede romana di Eataly, si svolgerà un folto calendario di eventi culturali e di carattere divulgativo per aumentare la conoscenza delle peculiarità e dei vantaggi dell’acqua di Roma.
Questi, in particolare, i primi eventi in corso di programmazione:
1) Le giornate dell’acqua di Roma – L’iniziativa è prevista per la prossima primavera e si svolgerà nella struttura romana di Eataly, offrendo un calendario fitto di iniziative dedicate ai visitatori italiani e stranieri.
2) Acqua…for dummies – Un programma diversificato di corsi di cucina, momenti di formazione e attività per l’educazione alimentare, che comprenderà anche giochi interattivi rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie, allo scopo di avvicinare i bambini a una maggiore conoscenza delle materie prime e per abituarli a un uso corretto della risorsa “acqua”. Queste iniziative saranno integrate con quelle già avviate dalla collaborazione fra Eataly e Slow food, cui Acea si affiancherà per fornire il proprio know how di azienda leader nel comparto idrico.
3) L’acqua in tavola – Tavole rotonde, convegni e workshop, in cui saranno trattate e approfondite le tematiche che legano indissolubilmente l’acqua e la sana alimentazione. Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti nel campo dell’alimentazione e di professionisti di primo livello, operanti nel settore idrico di Acea.
4) Quei Nasoni di Eataly – Nella struttura romana di Eataly saranno installati alcuni Nasoni – tipica fontanella di Roma – che forniranno gratuitamente l’acqua a tutti i visitatori.
Per tutta la durata dell’accordo, presso la struttura di Eataly sarà ospitata la scultura-fontana “Conversazioni” di Oliviero Rainaldi – di proprietà di Acea – simbolo del rapporto tra pensiero e flusso di acqua.
“Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Eataly – hanno dichiarato il presidente e l’AD di Acea Spa Giancarlo Cremonesi e Paolo Gallo – perché consentirà a un numero sempre maggiore di cittadini di conoscere l’ottima qualità dell’acqua di Roma. Come primo operatore italiano nel settore idrico, Acea è impegnata ogni giorno per garantire una gestione sostenibile di questa fondamentale risorsa, attraverso attenti controlli, innovazione tecnologica e adeguati investimenti. Anche questo è un primato importante della città di Roma che intendiamo valorizzare e rafforzare” hanno concluso.
“La bellezza dell’agroalimentare che celebriamo nell’ Eataly di Roma – ha sottolineato Oscar Farinetti presidente di Eataly – è anche merito dell’acqua di Roma, così buona che dona bontà ai prodotti che creiamo. La nostra pizza, il pane, la birra e tante altre specialità nell’ Eataly di Roma sono ancora migliori grazie all’acqua della Capitale. Sono contento di celebrare questa bellezza insieme ad Acea, la quale ha il merito di aver saputo conservare, tutelare e proteggere la meraviglia e la qualità dell’acqua di Roma”.
29 gennaio 2014