efficienza energetica in edilizia – Grande affluenza di pubblico nazionale ed estero per la giornata inaugurale di Klimahouse 2014, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia da quasi un decennio vetrina dei prodotti più innovativi per costruzioni a minimo impatto ambientale.
Si è svolta ieri l’inaugurazione ufficiale di Klimahouse con i saluti di benvenuto di Gernot Rössler, presidente di Fiera Bolzano, che ha sottolineato il crescente successo di questa manifestazione giunta alla sua 9° edizione. Ricordando anche le sue edizioni itineranti in Umbria, Puglia e quest’anno per la prima volta anche in Toscana, Rössler ha sottolineato il ruolo di precursore di Klimahouse in Italia sulle tematiche dell’efficienza energetica in edilizia grazie anche alla posizione strategica di Bolzano a cavallo tra il mercato italiano e quello tedesco.
“Complimenti a Fiera Bolzano per la grande affluenza di pubblico già nelle prime ore dall’apertura” ha affermato Paolo Berloffa, Consigliere comunale di Bolzano. “L’impegno sul fronte energetico non è uno slogan ma un impegno concreto per la nostra amministrazione. Bolzano è tra i primi Comuni a realizzare nuove costruzioni rispondenti ai più severi parametri di efficienza energetica e ad approvare una normativa comunale per il risanamento di edifici con bonus di cubatura. Non dimentichiamo il piano di teleriscaldamento che copre già 1/3 delle esigenze dei cittadini. Un recente esempio tangibile è anche l’eco-quartiere “Casanova”, esteso su circa 350.000 metri cubi, che conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti”.
Presente all’inaugurazione anche Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia per l’energia Alto Adige, per cha rimarcato quanto Klimahouse sia diventato un appuntamento imperdibile per la sostenibilità in edilizia. “Strategica per il successo della manifestazione”, ha affermato Santa, “la posizione di Fiera Bolzano proprio che nel cuore di KlimaLand, un territorio in cui si è creato un rapporto imprescindibile tra il benessere sociale e la tutela ambientale”.
Ulrich Santa ha ricordato anche l’appuntamento per le giornate del 24 e 25 gennaio con il congresso internazionale “Costruire con intelligenza” che vede la presenza di keynote speaker di calibro internazionale come l’Architetto Boris Podrecca e Werner Sobek.
Richard Theiner, assessore all’Energia della Provincia di Bolzano, ha concluso la cerimonia d’inaugurazione sottolineando che la certificazione CasaClima ha un ruolo di primaria importanza non solo a livello locale ma sempre più oltre i confini provinciali. L’impegno condiviso dalla Provincia e dal Comune di Bolzano, dalla Fiera, da enti, imprese e Associazioni locali è il motore per dare fiato a un sofferente mercato edilizio rispondendo con competenza e qualità.
Oltre al Congresso internazionale, tra i principali appuntamenti di questa edizione, l’esposizione della Macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edilizi sviluppata da Fraunhofer Insistut für Bauphysik, la mostra “Risanamento oggi e domani” a cura di APA, associazione Provinciale dell’Artigianato di Bolzano che illustra con modelli in scala 1:1 la trasformazione di costruzioni ad alto consumo energetico e il Klimahouse Forum dedicato alla presentazione, a cura delle aziende, delle ultime novità di prodotto per costruzioni a minimo impatto ambientale.
Sono inoltre numerosi i convegni, workshop e seminari a cura dei partner più stretti di fiera.
Appuntamento a domenica, dalle 9.00 alle 18.00, invece, per la giornata di consulenza gratuita offerta a privati, architetti o progettisti da APA e dall’Ufficio di Risparmio Energetico.
24 gennaio 2014