energia – Il primo mese dell’anno potrebbe essere il momento ideale per cambiare fornitore gas e tagliare la bolletta. In effetti, attualmente sul mercato libero ci sono delle offerte gas, comparabili grazie a comparatori online come quello offerto da SosTariffe.it, che consentono un risparmio di oltre 200 euro all’anno.
Con l’aiuto di un comparatore online di tariffe, abbiamo individuato quali sono le migliori promozioni da attivare in questo periodo dell’anno.
L’offerta gas in questo momento più conveniente sembra essere Acea Rapida di Acea Energia. Per una famiglia numerosa (consumo annuo stimato di 2.100 m3), questa tariffa consente di risparmiare 205 euro all’anno, rispetto un cliente con lo stesso consumo servito in Maggior Tutela (ovvero che non ha mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del gas nel 2003).
L’attivazione è online, e per il pagamento delle bollette si può utilizzare il classico bollettino postale oppure la domiciliazione bancaria. In questo momento e fino al 3 febbraio, si può approfittare di prezzi scontati su tutte le tariffe dual fuel di Acea Energia (quelle che forniscono luce e gas con un unico contratto e bolletta).
E’ possibile risparmiare una cifra simile con l’offerta web di Enel Energia. Si tratta di E-Light Gas e consente ai nuovi clienti Enel con i suddetti consumi di tagliare la bolletta del gas di 200 euro all’anno.
Per attivare quest’offerta bisogna rivolgersi al web, e si rende necessario anche essere titolare di un conto corrente, dato che il pagamento si effettua tramite carta di credito o addebito bancario.
La stessa famiglia può risparmiare 194 euro all’anno attivando l’offerta energia 3.0 di GDF SUEZ Energie. In questo caso non è possibile attivare la sola fornitura gas dato che si tratta di un pacchetto dual fuel. Tuttavia, con l’offerta combinata si possono risparmiare altri circa 70 euro all’anno, con un risparmio complessivo dunque di 260 euro sulle spese domestiche.
In più, con GDF SUEZ Energie l’energia utilizzata proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.
Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche di ogni tariffa rimandiamo ai siti web delle compagnie menzionate.
Infine, consigliamo all’utente l’utilizzo di un portale di confronto online di tariffe per individuare facilmente le offerte che meglio si adattano alle proprie esigenze.
21 gennaio 2014