piante e verde – Nasce a Pistoia il primo libro interattivo a fumetti sulla cultura del verde.
Si tratta di ‘Linneus e i segreti di piante e giardini‘, ideato da Francesco Mati, presidente della Federazione dei florovivaisti di Confagricoltura, e disegnato da Giovanni Ballati.
“Il personaggio Linneus nasce in realtà tre anni fa, come idea per diffondere la cultura del verde a piccoli e grandi, in un mondo che legge sempre meno e guarda di più a strumenti digitali, entrati ormai nel quotidiano – sottolinea Francesco Mati -“.
Il personaggio illustra il mondo delle piante e dei giardini con parole semplici, disegni colorati e fotografie. Grazie ai moderni mezzi di sviluppo ecco che di supporto al fumetto è possibile aggiungere immagini di piante e fiori con informazioni, un glossario per le parole più difficili, un test riepilogativo, alcune immagini interattive ed infine un fiaba.
Linneus è una guida alla scoperta di cosa sono le piante, non senza qualche sorpresa, come si nutrono e come si curano.
“Nel fumetto si spiega cosa sono i giardini, quali attenzioni dobbiamo avere per la loro realizzazione e manutenzione ed infine quali sono le regole da seguire per avere piante e giardini di qualità – prosegue Mati -.
In generale, una pianta ha necessità di avere un’alimentazione integrata con dei concimi, magari a basso impatto ambientale. Tutto questo si può tradurre in una maggiore sensibilità verso l’ambiente, verso il verde, ma anche verso una migliore qualità della vita”.
Con Linneus scocca l’ora di riscoprire il giardino e il balcone, ma senza farsi prendere dalle ‘piantagioni fai da te‘.
“In Italia, registriamo un incremento di giardinieri improvvisati con alle spalle un licenziamento o una cassa integrazione. Tuttavia, quella del giardiniere è una professione che necessita di una preparazione.
E’ facile arrecare danno a un giardino o a un balcone se viene fatta una potatura nel momento sbagliato o utilizzando attrezzature sbagliate – conclude Mati -. Il giardiniere sa tutto questo, è dotato di tutte le strumentazioni necessarie e sa in quali tempi intervenire”.
Il libro è stato realizzato da Francesco Mati utilizzando disegni di Giovanni Ballati con il prezioso aiuto di Anna Mati che ha curato i testi e la post produzione. Al momento il fumetto è in vendita su iBook ed Apple store per ipad e mac.
20 gennaio 2014