sostenibilità – Un premio per promuovere la cultura della sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e le scelte di vita ecosostenibili.
Da Arci, Camera di Commercio di Padova, AcegasAps-Gruppo Hera, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Comune di Padova, la terza edizione del premio ‘Impatto Zero‘, il concorso che mira a diffondere le buone prassi ecologiche, azioni, progetti o servizi ideati da cittadini, associazioni e cooperative per ridurre lo spreco di energia e di risorse, limitare la produzione di rifiuti, diffondere buone abitudini ecologiche per tutelare i beni comuni e lo sviluppo sostenibile.
Quest’anno il concorso si apre a tutto il territorio nazionale. Sono infatti previste due macrocategorie, suddivise per provenienza: candidature provenienti da tutta Italia e candidature provenienti dal Veneto. Per ogni categoria verranno premiati il miglior cittadino, la migliore cooperativa, la migliore associazione. Sono inoltre previsti due premi speciali: miglior video ‘Eco Courts’ e il premio Città di Padova.
L’edizione 2013 introduce inoltre nuove aree tematiche in concorso: servizi e progetti finalizzati alla riduzione dello spreco di cibo (come ridistribuzione eccedenze commerciali e produttive, recupero prodotti in scadenza o danneggiati, banco alimentare); azioni mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura ambientale attraverso la tecnologia (siti web, blog, social network dedicati, applicazioni per smartphone); progetti volti a ottimizzare e condividere energie e beni comuni (condomini sostenibili, progetti di co-gestione e riqualificazione spazi pubblici e privati, gruppi di acquisto); comportamenti utili sia per il singolo che per l’ambiente.
Un’altra novità riguarda la collaborazione con il progetto ”Life+Eco Courts’‘ dalla quale è nata la sezione speciale video, nella quale si potranno raccontare i propri virtuosismi ecologici realizzando brevi filmati. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea all’interno del Programma Life+Environment Policy and Governance e promosso dal Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, Ancc-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo del programma è ridurre e rendere più efficiente il consumo domestico di acqua ed energia e diminuire la produzione di rifiuti, favorendo riutilizzo e riciclo. Per maggiori informazioni sul progetto: www.life-ecocourts.it.
Per partecipare al premio ‘Impatto Zero’ è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito www.premioimpattozero.it (dove si trovano anche tutte le informazioni sul premio) entro il 30 settembre. La partecipazione è gratuita.
13 giugno 2013