energia eolica – Sarà il vento a ricaricare i cellulari in futuro. La novità arriva dai ricercatori dell’Università del Texas.
Grazie ad un sistema di micro pale eoliche, decisamente all’avanguardia, le batterie dei cellulari, ma in generale tutti i dispositivi elettronici, potrebbero trarre nuova linfa dall’energia del vento.
Il dispositivo è realizzato in una lega di nichel con una dimensione massima di 1,8 millimetri, quindi decisamente ridotto, e può essere collocato ad esempio nelle custodie degli smartphone. La ricarica potrebbe arrivare anche dal semplice spostamento d’aria provocato dall’utilizzo quotidiano del celluare o anche direttamente dall’ambiente se lasciato all’aria aperta.
I piccoli dispositivi potrebbero trovare collocazione in mille modi diversi per garantire energia non soltanto al settore dell’elettronica.
Sono al vaglio ipotesi quali quella di montare pannelli realizzati con migliaia di questi piccoli mulini a vento sui muri delle case e degli edifici pubblici per accumulare energia pulita e gratuita per illuminare, garantire sistemi di sicurezza e comunicazioni wireless.
14 gennaio 2014