prevenzione rifiuti – Federambiente e Legambiente organizzano la premiazione della prima edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti.
L’obiettivo è individuare e promuovere le buone pratiche nazionali, valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative e stimolare un’ampia riflessione sul tema che accompagni il percorso d’adozione e implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
“L’evento previsto per giovedì 16 gennaio sarà l’occasione per fare un primo bilancio dell’iniziativa e riflettere sullo stato dell’arte e le prospettive delle politichenazionali e territoriali di prevenzione dei rifiuti – spiegano gli organizzatori.
La prevenzione dei rifiuti rappresenta un ponte tra il mondo dei rifiuti e il sistema di produzione e consumo che ne è a monte: riguarda da vicino la gestione dei rifiuti e al tempo stesso fa parte di una più ampia strategia di sviluppo economico, industriale, culturale e ambientale che interessa l’uso efficiente delle nostre risorse”.
La gestione sostenibile dei rifiuti comincia dalla fase prioritaria della prevenzione, come prevedono le norme europee e nazionali. Gestire correttamente i rifiuti vuol dire quindi intervenire a monte, sulle fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni.
Il Paese ha bisogno di un serio programma nazionale di prevenzione che obblighi il mondo della produzione e della distribuzione a cambiare rotta riducendo la produzione di rifiuti, com’è riuscita a fare la Germania, utilizzando anche la leva economica (chi produce più rifiuti paga più tasse).
“Con il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti vogliamo ricordare che la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti migliora la qualità ambientale, dà un impulso alla ricerca e all’innovazione e apre nuove strade a vere e proprie filiere industriali. Ridurre i rifiuti non significa sottoporsi a privazioni o rinunce, significa invece mettere sul mercato beni durevoli realizzati con basso dispendio d’energia e di risorse naturali e facilmente riciclabili”.
08 gennaio 2014