Expedia.it, la più grande agenzia di viaggi online al mondo, rivela le destinazioni più gettonate per le vacanze di Natale e Capodanno. I dati, che riguardano le prenotazioni di vacanze dal 22 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, mostrano le preferenze dei turisti italiani e la durata media del soggiorno. Un’ulteriore conferma: l’Italia resta una meta molto amata dagli stranieri ed è ai primi posti della scelta delle vacanze.
La vittoria delle capitali europee …
“L’Europa si conferma il continente più gettonato per le vacanze natalizie e il Capodanno. Ovviamente le città più prenotate sono tutte molto celebri per le sempre sorprendenti celebrazioni per il nuovo anno e per le grandi opportunità che danno agli amanti dello shopping” commenta Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it.
Al primo posto c’è infatti la romantica Parigi seguita dalla sempreverdeLondra. New York, unica destinazione extra-europea, è al terzo posto, mentre Amsterdam, Berlino e Vienna si posizionano al quarto, quinto e sesto posto. A chiudere la top ten: Barcellona, Roma, Madrid e Praga.
Le destinazioni in crescita …
Le città che hanno visto l’aumento maggiore di prenotazioni dall’Italia rispetto al 2012, rispettivamente del 110% e del 67%, sono Barcellona e Istanbul, seguite da Parigi, cresciuta del 61%, e da Roma, cresciuta del 53% rispetto all’anno scorso.
“Le vacanze di Natale sono un momento fondamentale per ricaricarsi, dare il benvenuto al nuovo anno o anche raggiungere amici e parenti lontani. Gli italiani non intendono rinunciarvi, ed hanno imparato a pianificare al meglio le loro vacanze, ad esempio prenotando volo e hotel assieme, una combinazione che permette sempre di risparmiare. Per quanto riguarda la lunghezza del soggiorno, il 37% delle vacanze prenotate supera i 5 giorni, il 23% si attesta sui 4 giorni e il 21% sui 3 giorni” continua Fabrizio Giulio.
Dove viaggiano a Natale e Capodanno gli europei …
In generale, i viaggiatori europei hanno scelto città d’arte del vecchio continente: Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam.Per chi sceglie l’America, New York è la meta preferita: al primo posto, ad esempio, per inglesi, francesi e spagnoli, al secondo per olandesi e svedesi. Proprio gli svedesi sono coloro che si allontaneranno più da casa: le prenotazioni rilevate finora premiano anche Miami, Dubai e Florida.
Altre destinazioni a lungo raggio scelte dai viaggiatori europei sono la Thailandia (cresciuta del 98% nel mercato tedesco e molto scelta anche da danesi e norvegesi) e l’Australia (+ 93% di prenotazioni dall’Inghilterra).
La Capitale e la Serenissima sempre al centro del cuore degli stranieri …
Gli stranieri amano Roma: la capitale italiana è nella top ten delle destinazioni scelte da olandesi, francesi (con prenotazioni dei cugini d’Oltralpe cresciute di ben il 46% rispetto all’anno scorso), spagnoli, norvegesi e danesi. Le prenotazioni a Roma, inoltre, sono cresciute del 70% in Germania.
Venezia è molto amata dai francesi: si classifica infatti al 9° posto della top ten, e le prenotazioni nel Regno Unito sono cresciute del 40% rispetto all’anno scorso
Le destinazioni più prenotate – Destinazioni Crescita rispetto al 2012
Parigi +61%
Londra +34%
New York +29%
Amsterdam +45%
Berlino +20%
Vienna +33%
Barcellona +110%
Roma +53%
Madrid +5%
Praga +44%