riciclo, rifiuto, energia rinnovabile – L’ANTA, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, organizza mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala Marino-Guadalupi del Municipio di Brindisi, il convegno regionale dal titolo “Riciclo, Rifiuto, Energia rinnovabile” con l’obiettivo di informare e approfondire le tematiche sul rapporto tra energia e rifiuti in relazione al concetto di “risparmio” e di “vivibilità”.
Attraverso il convegno, patrocinato da Provincia e Comune di Brindisi, si vuole porre l’attenzione in particolare sull’area della provincia di Brindisi. Le nuove tecnologie, i progetti innovativi, le produzioni energetiche “verdi” sono il punto di partenza per un nuovo modo di concepire la risorsa “rifiuto”. Così come l’aumento delle percentuali di riciclo e la conseguente diminuzione del conferimento in discarica rappresenta ancora una sfida da vincere.
Al convegno partecipano il senatore Vittorio Zizza, componente della XIII Commissione permanente (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali); il consigliere regionale Giovanni Epifani , componente della V Commissione della Regione Puglia (Ecologia, Tutela del territorio e delle Risorse Naturali; Luigi Casciaro, assessore all’Ambiente Comune di Brindisi; Ennio Maccari, presidente nazionale ANTA: Alfano Rinaldi, coordinatore ANTA Sud Italia; Teodoro Tramacera, coordinatore ANTA Puglia cui seguiranno gli interventi di Giuseppe Zippo, presidente provinciale Adoc e Raffaele Pace, direttore generale Arrow Bio Italia. I lavori saranno preceduti dal saluto istituzionale del commissario straordinario della Provincia di Brindisi Cesare Castelli e del sindaco di Brindisi Mimmo Consales. Modererà l’incontro la giornalista Lucia Portolano, direttore di brindisioggi.it.
Il convegno, aperto a tutti i cittadini, è il primo evento pubblico organizzato dalla neo nata sezione ANTA di Brindisi, presieduta da Paolo Quarta.
L’ANTA Brindisi si avvale di un gruppo di lavoro composto da professionisti, esperti e tecnici che mettono a disposizione del territorio le proprie competenze e capacità lungo un percorso virtuoso in accordo con il coordinamento centrale di Roma e delle sedi periferiche regionali, provinciali e comunali italiane.
Con oltre 75.000 iscritti sul territorio nazionale, l’ANTA, costituita a Roma nel lontano 1987, è riconosciuta “Associazione di Protezione Ambientale” dal Ministero dell’Ambiente.
In tutta la provincia di Brindisi è urgente una sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e una educazione alla sostenibilità che si affianchi alla valorizzazione delle zone protette ma pur sempre a rischio.
Problematiche ambientali rilevanti che permeano la vita degli individui e della comunità e per le quali concretamente si è fatto ben poco.
L’istituzione di una sede provinciale e comunale dell’ANTA a Brindisi va proprio nella direzione di innescare un processo valido affinché ciascun cittadino diventi più responsabile nei confronti dell’ambiente in cui vive.
10 dicembre 2013