. Marche: 'Ridurre Si Può' presentato 2° bando - Verdecologia

Marche: ‘Ridurre Si Può’ presentato 2° bando

rifiuti“Ridurre si può nelle Marche”: presentato il 2° bando di selezione delle migliori azioni di prevenzione dei rifiuti promosso da Regione Marche, Upi Marche, Anci Marche, Legambiente Marche, Federambiente e Unioncamere.

Il bando è stato illustrato nella sede regionale dall’assessore all’Ambiente Maura Malaspina, e da Stefano Ciafani, Vice presidente nazionale di Legambiente, Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche, Paolo Coraducci, Unioncamere Marche, Lino Secchi, presidente Confservizi Cispel Marche, Bernardo Piccioli Fioroni, Federambiente e Gianluca Fioretti di Anci Marche.

Il bando, che intende premiare le migliori esperienze del territorio in tema di prevenzione e riduzione dei rifiuti, è rivolto a enti pubblici e privati, associazioni, aziende e imprese pubbliche e private, grande e piccola distribuzione organizzata, università, istituti di ricerca, istituti scolastici e a tutta la cittadinanza.
Potranno partecipare infatti tutti i soggetti della società civile che si sono adoperati per trovare soluzioni innovative ed efficaci al problema dei rifiuti, attraverso la loro riduzione.

Le azioni in concorso saranno valutate da una giuria composta dai rappresentanti degli enti promotori e dovranno avere come effetto la riduzione delle quantità di rifiuti prodotte (anche attraverso il riutilizzo dei materiali o l’estensione del loro ciclo di vita), la riduzione degli impatti negativi che questi producono sull’ambiente e sulla salute umana o la riduzione del contenuto di sostanze pericolose in materiali e prodotti.

Verranno considerati criteri premianti, inoltre, il carattere innovativo dell’iniziativa, gli aspetti di comunicazione e coinvolgimento di operatori e fruitori, gli aspetti quantitativi di risparmio dei materiali, l’occupazione generata, il valore etico e sociale, lo stato di avanzamento e la sua replicabilità e trasferibilità. Una sezione speciale verrà dedicata al tema dell’anno in cui ricade questa edizione: il 2014 è stato infatti dichiarato l’Anno Europeo contro lo spreco alimentare.

Obiettivo del Premio è quello di creare un contesto e una cultura favorevoli alla prevenzione dei rifiuti contribuendo alla diffusione delle buone pratiche e valorizzando le esperienze che hanno saputo raccogliere le sfide e le opportunità offerte da un corretto, innovativo ed efficiente uso delle risorse. Come quella dell’Associazione Regionale Allevatori delle Marche e dell’Associazione di volontariato Il Vascello di Fermignano (PU), vincitrici della scorsa edizione. Nel primo caso la lana di scarto della tosatura delle pecore, da rifiuto speciale è diventato materiale di imbottitura per pannelli isolanti in bioedilizia, mentre nel secondo l’associazione è riuscita a prolungare la vita di oggetti funzionanti ma non più utilizzati come libri, elettrodomestici, giocattoli, accessori per la casa, donandoli ai soggetti più bisognosi.

Per partecipare al bando di selezione del Premio “Ridurre si può nelle Marche – edizione 2013/2014” è necessario inviare il modulo di partecipazione (disponibile sul sito legambientemarche.org) entro il 28 febbraio 2014 all’indirizzo e-mail: scientifico@legambientemarche.org; in alternativa, per posta ordinaria: Legambiente Marche Onlus via IV Novembre 78, 60018 – Montemarciano (AN).
La domanda potrà essere integrata di ulteriore documentazione informativa di supporto (relazioni, materiale fotografico, video, ecc.)
Per informazioni: scientifico@legambientemarche.org; tel 071200852; cell 3313943889

02 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento