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web/un italiano su 4 acquista on line

Gli italiani si attardano a rimirare le vetrine ma poi decidono di acquistare on line.

Nel 2012 l’e-commerce in Italia ha raggiunto un valore di 10 miliardi di euro, il 20% in più dell’anno prima. Un italiano su quattro osserva e prova i prodotti dal vivo, ma li acquista in rete per risparmiare fino al 70%.
Le proposte offerte dal web hanno modificato le abitudini di acquisto: un italiano su quattro, infatti, guarda le vetrine ma poi acquista online.

La tendenza è stata registrata dall’osservatorio di Alkemy, società italiana specializzata nella consulenza digitale.

Nel nostro paese il mercato digitale vale dai 3 ai 4 miliardi di euro e  nel 2012 ha assorbito il 16% degli investimenti: nel 2010 erano a quota 10% e si stima che nel 2015 potrebbero raddoppiare.

Punto di forza dell’e-commerce è sicuramente il fattore convenienza.
Chi acquista integra virtuale e reale. In pratica tocca con mano prima di acquistare online per cercare soprattutto la convenienza sullo scontrino finale.
La pubblicità tradizionale, inoltre, spinge i consumatori ad effettuare ricerche su Google sui prodotti o servizi, che hanno il potere di modificare le informazioni sul prodotto nel 50% dei casi portando nel 9% delle volte ad una vera e propria conversione, come lo shopping online.

L’ e-commerce mobile è ancora più forte: se le ricerche si fanno con uno smartphone connesso ad Internet, nel 41% delle volte si procede con l’acquisto diretto e nel 28% con un acquisto offline.

Un aiuto determinante arriva dai social network, che, con circa 30 milioni di iscritti in Italia, orientano le scelte dei consumatori con consigli, recensioni, commenti e consigli. La ‘rete’ monitora le abitudini di consumo delle persone. Un terzo degli italiani utilizza il web non solo per idee sul tempo libero e gli acquisti ma anche per entrare in possesso di informazioni sulla salute, su patologie e farmaci.
Aziende importanti come AT&T, Dell, Starbucks, Nike, Coca Cola, Disney hanno fatto dei social un punto di forza delle strategie commerciali grazie anche al supporto di app, e-coupon, promozioni online e store virtuali.

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