. BLM Domus firma "Passivo mediterraneo" - Verdecologia

BLM Domus firma “Passivo mediterraneo”

casa 100% green – Uno dei punti di forza di BLM Domus è la consulenza specializzata volta alla realizzazione di soluzioni abitative uniche, progettate ad hoc non solo in base alle esigenze del cliente, ma anche alle caratteristiche climatiche dell’ambiente circostante.

Un esempio concreto è la casa passiva in legno di Bollate (Mi), una villetta indipendente di circa 180 mq dislocati su due piani che, pensata inizialmente come costruzione tradizionale, è stata riconvertita grazie alla consulenza specializzata dello staff di BLM Domus  – Divisione Gruppo Bevilacqua in un’abitazione che rispetta gli standard del cosiddetto “passivo mediterraneo”, un adattamento del modello definito dal Passivhaus Institut di Darmstadt alle peculiarità climatiche del nostro Paese.

Già da alcuni mesi per Mario e Annalisa, committenti del progetto, e i loro figli Luca e Michele ha avuto inizio una nuova esperienza abitativa 100% green.

BLM Domus casa passiva2Lo stile architettonico moderno sui toni del bianco e grigio, i serramenti con vetro strutturale esterno e le schermature solari domotizzate telecomandate sia singolarmente che in modo centralizzato, lasciano intuire il cuore tecnologico dell’edificio che si sviluppa intorno alla struttura portante in legno nascosta allo sguardo esterno.

Ad eccezione del piano interrato in calcestruzzo, infatti, l’edificio è completamente costruito in legno, un materiale resistente, dalle riconosciute qualità fisico-termiche e antisismiche. La casa si sviluppa su tre livelli.

L’interrato ospita la taverna con camino – dalla funzione esclusivamente estetica e non necessario per il riscaldamento – un bagno lavanderia e il locale tecnico dove convergono gli impianti. Il piano terra si suddivide in zona living con cucina a vista, camera e servizi.

L’ambiente è particolarmente arioso anche grazie alla scelta di sfruttare la doppia altezza in corrispondenza del soggiorno, dove sono protagoniste le ampie portefinestre che si affacciano sul giardino. La scala in acciaio e legno conduce alla balconata che dà accesso alle stanze del piano superiore. Qui si trovano una stanza/ufficio con vetrata panoramica sulla zona living, due camere da letto e un altro bagno. A conferire pregio all’abitazione gli arredi e le finiture curate nel minimo dettaglio dallo studio di progettazione Artheco. All’esterno, sul retro dell’abitazione, è situato il garage.

“Siamo orgogliosi di questo progetto e soddisfatti del risultato conseguito” – commenta Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus -.
BLM Domus casa passivaLa casa di Bollate è la dimostrazione che oggi il passivo non è più un concetto abitativo per una ristretta elite di ‘fanatici’ dell’ambiente. Grazie alla nostra esperienza unita all’adozione di metodologie all’avanguardia, siamo stati in grado di costruire un edificio passivo con un investimento economico paragonabile a quello di una casa in classe A”.

Dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici, BLM Domus è riuscita nell’intento con opportune scelte progettuali: aumentando ulteriormente la coibentazione delle pareti e della copertura e optando per serramenti con prestazioni superiori rispetto a quelli scelti in origine. Inoltre, è stata eliminata l’impiantistica superflua. Il sistema radiante a pavimento inizialmente preventivato è stato eliminato perchè non necessario per edifici in standard passivo. Sarà una semplice pompa di calore a coprire il piccolo fabbisogno per riscaldamento oltre a riscaldare anche l’acqua calda sanitaria. Una batteria di post riscaldamento/raffrescamento è stata posizionata nel condotto di mandata della ventilazione meccanica, permettendo alla pompa di calore di coprire il piccolo carico termico dell’edificio e, in caso di necessità, riscaldare o raffrescare gli ambienti attraverso delle unità termoventilanti mimetizzate nei controsoffitti.

18 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento