pagina a cura di BioPeople – Il Quetzal è un piccolo uccellino guatemalteco dalla lunga coda colorata, simbolo della libertà perché in gabbia muore.
Un simbolo importante per rappresentare un’azienda importante.
Prima della presentazione dei prodotti della Cooperativa Sociale Quetzal (a Modica, in provincia di Ragusa) siamo orgogliosi di potervi presentare la loro filosofia.
Promuovere il commercio equo e solidale creando lavoro dignitoso sia nel Sud del mondo che nel Sud del nostro Paese, nella convinzione che i nostri consumi siano uno strumento politico per agire e cambiare.
Promuovere nuovi stili di vita, democrazia e partecipazione.
Sostenere tutte le realtà che credono e praticano il cambiamento, con passione e dedizione. Le realtà che affrontano i problemi con creatività, qualunque sia l’ostacolo che hanno davanti, attente a quello che si semina perché si raccoglierà di conseguenza.
In breve, praticare solide utopie.
Se a tutto questo si aggiunge una produzione attenta e specializzata, i risultati non possono che incontrare l’entusiasmo di tutti.
La cioccolata di Modica è lavorata a bassa temperatura, senza concaggio né temperaggio.
È fatta solo con massa di cacao (macinatura delle fave di cacao), zucchero di canna e spezie.
Non ha burro di cacao aggiunto oltre quello contenuto nel seme (quindi è meno grasso di qualsiasi altro cioccolato), non contiene lattosio, né glutine, né lecitina di soia, per questo è spesso preferita da persone intolleranti a molti tipi di cioccolato.
In nessuna barretta della cioccolata Quetzal sono contenuti ingredienti derivanti da animali.
Tutte le materie prime provengono da produttori di commercio equo e solidale o da produttori locali siciliani (arance, limoni, mandorle, pistacchi, nocciole, sale e manna).
Quasi tutti i prodotti siciliani provengono da progetti interessanti di piccoli agricoltori biologici.
Alcuni esempi per stimolare la vostra curiosità (e le vostre papille gustative!):
LINEA QUETZAL:
prodotta per il consorzio CTM Altromercato e acquistabile nelle Botteghe del Mondo in tutta Italia.
La prima linea di cioccolata di Modica equa e solidale, porta il nome della cooperativa.
Copiata e ricopiata da vari altri produttori nel packaging molto rustico e naturale come il suo contenuto: carta da pacco e spago del commercio equo racchiudono la preziosa barretta da 60gr, secondo la ricetta tradizionale al 45% min. di cacao.
Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, caffè, zenzero, arancia, limone, mandorle, pistacchi, manna.
LINEA LAEQUA:
la linea nata per tutti i rivenditori che non siano Botteghe del Mondo, pur essendo sempre il prodotto di materie prime del commercio equo, con la stessa lavorazione.
Il nome sottolinea non solo il commercio equo (LA EQUA), ma porta il contributo di luoghi lontani (LA’) e di luoghi vicini (QUA): attraverso il cacao si creano legami.
Gusti disponibili: cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero, caffè, tè nero aromatizzato al bergamotto, té verde aromatizzato al gelsomino, arancia, limone, mandorle, pistacchi, senza spezie con 70% di cacao.
LINEA SOLOCACAO:
linea da 50gr che include le nostre prime barrette prodotte senza spezie: Natural con zucchero mascobado (45% min di cacao) e LaMar con la granella di fave di cacao (70% di cacao).
LINEA MANCHO’:
linea da 50 gr nata dalla collaborazione con il produttore di manna Giulio Gelardi; include due barrette, di cui quella particolarissima e molto ricercata dagli appassionati del cacao senza zucchero.
LINEA INTRIGANTE:
nata nel 2011 con percentuali elevate di cacao e ingredienti curiosi, sfiziosi e squisiti che sono per noi anche collaborazioni interessanti e progetti importanti: LONA, 60% di cacao con semi di canapa; CUM GRANO SALIS, 70% di cacao, con zucchero mascobado e sale; THALIA, con 60% di cacao e nocciole intere.
SCATOLA DI CIOCCOLATINI AGLI AGRUMI:
18 cioccolatini con buccia di arancia, limone e mandarino (6 per tipo)
LIQUORI:
linea di liquori con materie prime del commercio equo, realizzata da un laboratorio specializzato.
Gusti disponibili: al caffè espresso con cardamomo e al cacao.
Ma non solo…
Per Quetzal il cioccolato è un pretesto per comunicare, per fare cultura, per costruire relazioni e collaborazioni interessanti, per essere creativi e fare informazione sulla realtà dei produttori del Sud del mondo come sui produttori siciliani, sui prodotti da riscoprire (come la manna) come su quelli vituperati e misconosciuti (la canapa per esempio).
Contribuire a sviluppare una coscienza critica nei consumatori rappresenta uno dei fondamenti dell’ attività di Quetzal.
Solo attraverso un percorso condiviso ed allargato di responsabilità sociale e di consapevolezza da parte dei singoli consumatori sarà possibile produrre cambiamenti di lungo periodo per una economia di giustizia.
Proprio per tale ragione Quetzal ha da sempre realizzato numerosissime iniziative culturali, formative e informative rivolte alla cittadinanza locale, alle scuole, ai soci, ai consumatori e ai volontari.
Perché le Botteghe del Mondo non sono solo un luogo di vendita di prodotti ma rappresentano uno spazio fondamentale per diffondere la cultura e la pratica del consumo critico, favorendo nuovi stili di vita improntati alla sobrietà, al rispetto per la diversità, alla conoscenza, alla solidarietà e alla cooperazione tra persone di paesi diversi.
Un ruolo particolarmente importante nell’ azione di sensibilizzazione è ricoperto dalle proposte formative rivolte alle scuole: oggi è più che mai urgente parlare ai bambini e ai ragazzi, così come agli adulti.
BioPeople condivide pienamente il pensiero di Quetzal: siamo orgogliosi di poter annoverare un’azienda così nel nostro portale.
Consigliamo a tutti i nostri lettori e a tutti i nostri followers di provare i prodotti Quetzal; non solo per soddisfare il palato, ma per diventare “complici” attivi di un’iniziativa non solo lodevole, ma necessaria al bene di tutti.
Ultimo suggerimento per tutti coloro che abbiano la fortuna di trovarsi nei dintorni di Modica (la bottega sorge nel centro storico, in C/so Umberto I, 223):
VISITE GUIDATE AL LABORATORIO DI CIOCCOLATA.
Da molti anni Quetzal effettua incontri e visite guidate presso il laboratorio di produzione della cioccolata.
La proposta prevede una visita completa. Lo staff di Quetzal è certo di poter trasmettere la grande passione con cui svolge il loro lavoro, passione che può essere colta in ogni parte della visita, dal ciclo produttivo a quello del confezionamento.
La cioccolata di Quetzal presenta una particolare consistenza non burrosa, dove è possibile apprezzare fino in fondo la qualità del cacao; si avverte il cristallo dello zucchero e l’aroma delle varie spezie che vi sono macinate direttamente e non aggiunte in essenza….e la degustazione finale sarà la prova inconfutabile di tutto questo!