olio d’oliva – Domani e domenica durante il 47° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier il Maestrod’olio Fausto Borella sarà il regista di due giornate che vedranno protagonistca il grande Olio Extravergine d’Oliva italiano.
Sarà possibile conoscere i grandi extravergini italiani di 20 produttori provenienti dai territori vocati, selezionati in nome della qualità e dell’unicità nelle due degustazioni condotte da Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale e da Fausto Borella sabato alle 16,30 e domenica alla stessa ora.
La degustazione è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – eventi@maestrodolio.it
Olio e pane …
Sabato alle 12.30 Marco Stabile chef del ristorante Ora d’Aria di Firenze preparerà la bruschetta rivisitata all’olio extravergine di oliva.
A condurre la degustazione Maurizio Pescari, giornalista enogastronomico.
Olio e cioccolato …
Alle ore 15 Domenico D’Affronto cioccolatiere della Conca d’oro di Livorno presenterà tre cioccolatini all’olio extravergine di oliva.
Olio e formaggio
Alle 18.30 Andrea Magi condurrà una degustazione di formaggi freschi e stagionati abbinati all’olio extravergine di oliva.
Olio e ciccia
Domenica tre macellai saranno protagonisti de “La disfida della carne”.
Dalle ore 12.30 alle 13.30 Simone Fracassi della Macelleria Fracassi di Arezzo preparerà bresaola e carne malenca battuta al coltello.
A condurre la degustazione Leonardo Romanelli, giornalista enogastronomico.
E dalle ore 18.30 alle 19.30 Elio Rabitti della Macelleria La Punta di Modena proporrà la carne marinata a carpaccio, involtini di manzo con crudo parmigiano e rucola e la battuta. Giuseppe Dell’Orso “Peppe Cotto” della Macelleria Dell’Orso di Macerata farà degustare il cestino di farina e sugna con nervetti e olio extravergine di oliva e la galantina alla Lorese.
15 novembre 2013