energia solare – E’ on-line il portale solare della Provincia di Torino, sviluppato grazie al progetto Cities on Power.
Dimmi dove abiti e ti dirò quale impianto energetico ti farà risparmiare: è questo uno dei possibili usi del portale solare della Provincia, un applicativo web messo a punto nell’ambito del progetto europeo Cities on Power, e cofinanziato dal programma Central Europe, presentato ieri nel palazzo della Provincia di corso Inghilterra durante un incontro dedicato alle Ict per le rinnovabili.
Il portale, che può essere consultato liberamente, è stato messo a punto su un’area di circa 900 km², corrispondente all’incirca all’area metropolitana torinese. I Comuni coinvolti sono circa 50: l’ambito è delimitato a ovest dal Comune di Buttigliera Alta, a nord da Caselle Torinese, ad est da Riva presso Chieri e a sud da Volvera.
Lo strumento si rivolge ai cittadini, i quali possono individuare nella mappa il proprio edificio e simulare l’impatto economico e ambientale dell’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico e/o solare termico sul proprio tetto, ma grazie al lavoro di analisi svolto a livello comunale sulle potenzialità solari del territorio metropolitano, può aiutare gli amministratori pubblici a calibrare scelte e investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
Il progetto Cities on Power promuove l’uso di fonti energetiche rinnovabili nelle aree urbane delle città di Varsavia e Klagenfurt e delle province di Ravenna e Torino mediante la predisposizione di un il piano di azione locale per l’energia sostenibile.
– Manuale e informazioni sul Portale solare –
– Il progetto Cities on Power –
14 novembre 2013