rifiuti alimentari – Il sindaco di Londra Boris Johnson ha lanciato ‘FoodSave’, un nuovo sistema per aiutare le aziende alimentari a massimizzare i profitti attraverso la riduzione dei rifiuti alimentari che verranno riutilizzati per scopi utili piuttosto che finire nelle discariche.
I rifiuti alimentari sono un enorme problema per il Regno Unito. La WRAP stima che circa 15 milioni di tonnellate di cibo e bevande vengano gettati via ogni anno. Quattro milioni arrivano dal settore della ristorazione, dai ristoranti e dal manifatturiero.
FoodSave garantirà un servizio di consulenza gratuita, offrendo consigli specifici dopo aver esaminato la situazione dell’impresa. Suggerimenti verranno proposti per ridurre i rifiuti alimentari, incentivando le pratiche disponibili ma offrendo anche la possibilità di stringere partnership con aziende agricole e imprese energetiche per garantire che il cibo non utilizzato venga impiegato in maniera ecologica.
Il progetto potrà contare sulla collaborazione con la Sustainable Restaurant Association (SRA) e la Sustain, fornendo alle piccole imprese un servizio ‘tagliato’ su misura.
13 novembre 2013