acquisti green – Appuntamento dal 30 al 31 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano con la VII edizione di CompraVerde-BuyGreen, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato.
L’evento, promosso da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale con il patrocinio di numerose istituzioni italiane e comunitarie, nasce per offrire un contributo concreto allo scambio e allo sviluppo di esperienze e buone pratiche di green economy in Italia.
Change up! ed Edizioni Green Planner hanno organizzato una partecipazione collettiva alla manifestazione insieme a ENERGE, GRAFICHE ATA, OBIETTIVOMENO® e SIBORG. Un gruppo di realtà attive nell’ambito della sostenibilità: comunicazione, consulenza, fornitori di servizi e di prodotti certificati.
Per due giorni il Forum CompraVerde-BuyGreen offre gratuitamente a tutti i visitatori:
• seminari, dibattiti e laboratori per confrontarsi con gli esperti sui temi dell’ edilizia sostenibile, riciclo e riuso di materiali, mense verdi, diritti e salute dei lavoratori, economie locali, acquisti verdi nei settori del turismo e della cultura;
• formazione sul Green Public Procurement con le sessioni continue del GPP dalla A alla Z;
• contatto con il mondo dei lavori verdi con il salone internazionale GreenJobs.
Per gli espositori è attivo inoltre il servizio di organizzazione di incontri one to one tra domanda e offerta tramite la Borsa GreenContact.
Mercoledì 30 ottobre nellv’ambito di Forum Compravedere/BuyGreen dalle 11.30 alle 12.30 si terrà l’incontro dal titolo Certificazioni per ridurre tempi, costi e… crisi di nervi.
Un’occasione per fare il punto sui vantaggi competitivi delle certificazioni in ambito privato e pubblico: come selezionare e partecipare a un appalto verde? Quali certificazioni di sistema e di prodotto ottenere anche in considerazione del fatto che entro il 2014 almeno il 50% degli appalti
della PA dovrà essere verde, come indicato dal Piano d’azione nazionale per il Green Public Procurement (GPP), approvato con un decreto del Ministero dell’Ambiente.
25 ottobre 2013