smart city – IBM ha presentato le nuove funzionalità del suo software Smarter Cities, tra cui business analytics basata su cloud per aiutare le città ad acquisire importanti informazioni su come servire al meglio i propri abitanti.
Le città di tutto il mondo si confrontano con problemi quali aumento della popolazione, obsolescenza delle infrastrutture, taglio dei budget e la sfida di fare di più con meno risorse. Il nuovissimo IBM Intelligent Operations software portfolio, basato su standard di cloud computing aperti, aiuta a trasformare le attività delle città in un’ottica di maggiore efficienza. Progettato in collaborazione con alcune amministrazioni, il software applica inoltre la predictive analytics per aiutare le città a programmare il bilancio per le migliorie infrastrutturali e ad aumentare l’efficienza delle aziende di servizi idrici.
Fornito in IBM SmartCloud, una piattaforma cloud aperta che consente di proteggere lo scambio di informazioni, il software IBM Smarter Cities Intelligent Operations ampliato contribuisce inoltre a ridurre i costi di capitale e di installazione della tecnologia. Ciò consente alle città di adottare un approccio di pagamento a consumo, per trasformare i servizi urbani secondo il ritmo della città, con un impiego più efficiente del denaro dei contribuenti. Con le soluzioni di cloud computing, le città possono iniziare immediatamente, senza hardware specialistico o ritardi negli approvvigionamenti, con la possibilità di partire da piccoli progetti e crescere tra i vari dipartimenti utilizzando un unico sistema software integrato, disponibile come servizio.
Waterfront Toronto si affida a IBM Intelligent Operations per un importante progetto di Smarter City.
Waterfront Toronto, uno dei più grandi progetti di riqualificazione della fascia costiera a livello mondiale, utilizza IBM Intelligent Operations Center, fornito come servizio su IBM SmartCloud, per integrare diverse fonti di dati e creare visualizzazioni in tempo reale in grado di fornire elementi di conoscenza e creare opportunità per la collaborazione sociale.
Insieme al Business Partner IBM Element Blue, Waterfront Toronto lancia thenewblueedge.ca, un portale e piattaforma di community, che comprende la soluzione di collaborazione sociale IBM Connections utilizzabile dai residenti per agevolare i contatti con i vicini, le imprese e i fornitori di servizi nell’area circostante. Il portale offre un modo facile per visualizzare i dati relativi alla città su dispositivi mobili o desktop, consentendo ai residenti di tenersi aggiornati su eventi, notizie e attività relative alla comunità.
“Waterfront Toronto sta creando una Community intelligente, che utilizza la tecnologia per migliorare la qualità della vita e generare opportunità economiche”, spiega John Campbell, CEO di Waterfront Toronto. “Insieme a partner come IBM ed Element Blue, offriamo un’infrastruttura pronta per il futuro, che consentirà a persone e imprese di prosperare e fornire un vantaggio competitivo per la città di Toronto sullo scenario globale”.
leggi ancora 2/3