progetto legge ambiente – Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia al cosiddetto ‘Progetto di legge Ambiente’ che introduce modifiche alle leggi regionali in materia di rifiuti, risorse idriche, utilizzo del sottosuolo e gestione degli Osservatori ambientali che vagliano le Valutazioni di Impatto Ambientale (Via).
Il progetto di legge prevede un aggiornamento ogni 6 anni della pianificazione regionale dei rifiuti, mentre i piani provinciali, di durata quinquennale, devono prevedere l’autosufficienza territoriale per i rifiuti solidi urbani, il censimento degli impianti e l’individuazione delle necessita’ impiantistiche. Inoltre, viene introdotta una norma transitoria per evitare in Lombardia un sovradimensionamento territoriale di impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati rispetto alle necessità dell’intera regione, esubero già evidente nelle analisi propedeutiche alla stesura della nuova pianificazione regionale.
Sul catasto del sottosuolo, invece, al fine di arrivare a una mappatura delle reti di sottoservizi, attraverso Catasti del sottosuolo di tutte le infrastrutture esistenti a livello locale, la normativa prevede un iter amministrativo piu’ flessibile e semplice per la modifica e l’aggiornamento delle informazioni ai Comuni da parte dei gestori.
Sugli osservatori ambientali, il pdl stabilisce che sia necessario garantire una gestione più tempestiva e accurata degli organismi preposti alla verifica delle prescrizioni contenute nei provvedimenti di compatibilita’ ambientale.
Infine, le risorse idriche: per garantire nei corsi d’acqua la continuità idraulica e la conservazione delle specie naturali dell’ecosistema fluviale viene inserito l’obbligo, a partire dal 1* gennaio 2015, del mantenimento del Deflusso Minimo Vitale (Dmv), il valore che rappresenta appunto la quantità d’acqua minima da lasciare sempre defluire nell’alveo di un torrente a valle delle opere di presa. A tale scopo, il progetto di legge introduce l’obbligo, per derivazioni finalizzate alla produzione di energia idroelettrica, del monitoraggio in continuo del DMV.
24 ottobre 2013