mobilità sostenibile – Nissan lancia l’automobilismo sportivo a emissioni zero portando LEAF sui circuiti di gara.
I dipendenti Nissan che lavorano presso il Nissan Technical Centre di Barcellona stanno dimostrando che l’automobilismo sportivo è molto più di una gara a chi registra il giro più veloce.
Con il loro impegno stanno contribuendo a definire un nuovo modo di concepire l’automobilismo, attraverso ECOseries, che premia l’efficienza delle prestazioni e dei consumi anziché la velocità. Unico nel suo genere, questo campionato è aperto a tutti i tipi di veicoli da strada e a piloti di qualsiasi livello.
Nella competizione vengono utilizzati tre dei veicoli Nissan più efficienti: Nissan JUKE 1.5 dCi, Nissan Micra DIG-S e, per la categoria zero emissioni, Nissan LEAF.
Il campionato spagnolo ECOseries vede il susseguirsi per l’intera stagione di eventi su pista e rally ai quali partecipano moltissimi tipi di vetture dei principali produttori di automobili tra cui Peugeot, Toyota, Volkswagen, Porsche e Mercedes-Benz.
Oltre alle tradizionali vetture diesel e a benzina, partecipano auto ibride a combustibili alternativi e persino prototipi a celle di combustibile. La serie, gestita dalla Catalan Automobile Federation (FCA) con il supporto del Catalan Energy Institute (ICAEN), è scesa per la prima volta in pista nel 2010.
In occasione di corse della durata di varie ore su circuiti come il Gran Premio di Catalogna e il Carrera ParcMotor Castelloli le auto della serie devono garantire un’andatura il più possibile rapida, efficiente ed economica possibile.
Il Nissan Ecoteam, inserito con il titolo di “Nissan Technical Centre Europe (NTCE)”, è interamente composto da volontari dell’NTCE di Barcellona, dello stabilimento di NMISA di Barcellona, della Business Unit regionale (RBU) Nissan Iberia e delle aziende fornitrici, e la loro partecipazione rientra nel quadro di un’attività interna di innovazione delle prestazioni.
Pur presentando in prevalenza caratteristiche standard, le auto possono essere sottoposte a modifiche che ne incrementano l’efficienza. Il Nissan Ecoteam ha effettuato interventi migliorativi a livello di efficienza aerodinamica e rimosso elementi interni per ridurre il peso. Inoltre, nell’ottica delle prestazioni di gara sono state apportate modifiche al telaio, al baricentro e alla calibrazione del motore.
Le gare si suddividono in due categorie: efficienza e regolarità. Nelle gare di efficienza, vincono i veicoli che riescono a essere i più veloci sul circuito utilizzando meno carburante rispetto ai consumi massimi previsti dal regolamento, che variano a seconda del tipo di auto e delle dimensioni del motore.
Nel corso della stagione, il team Nissan ha conseguito diverse vittorie e ben 33 piazzamenti sul podio, nonché registrato eccellenti valori sui consumi.
Nella categoria EV, Nissan LEAF e Mercedes Casse A E-Cell si sono contese il titolo. Mentre due delle tre LEAF del team presentano caratteristiche essenzialmente standard, la terza ha svolto la funzione di un laboratorio di prova mobile, gareggiando nella categoria dei prototipi EV. Nell’ultima gara, le dimensioni del pacco batterie sono state raddoppiate per portare le prestazioni a 48 kWh e concorrere con i 36 kWh di Mercedes.
Mercedes ha riscosso grandi successi, avvicinandosi ancora di più al proprio obiettivo nelle gare di regolarità.
“Siamo stati molto contenti dell’impegno del nostro team in questo campionato – ha affermato Josep Traver I Viladegut, uno dei due team manager Nissan -. Abbiamo raccolto risultati sempre migliori, il che ha influito positivamente sull’immagine del nostro marchio e sullo spirito di squadra.
Abbiamo imparato moltissimo su come la riduzione del peso e una precisa calibrazione del motore possano migliorare le prestazioni e l’economia dei consumi e influenzare l’effetto dello stile di guida sull’efficienza”.
16 ottobre 2013