benessere e agricoltura – Dopo l’estate, prima di riprendere i ritmi quotidiani, tutto un mondo di benessere ci attende oggi, con una degustazione di prodotti biologici locali, per dare spessore alla genuinità del patrimonio enogastronomico, alle tradizioni del territorio e per tutto quello che si può riassumere nei tempi di vita più lenti e meno frenetici.
Organizzata dalle Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), presso Marta&Cris a Forlì e Raffaella Buono a Meldola (Fc), l’iniziativa rientra nell’ambito del PSR regionale, misura 133 ed è una felice collaborazione con E.A.R.T.H. Academy (Rete europea di scambio delle buone prassi) e Terradisole per un mondo slow, eco-friendly, sostenibile.
“Il nostro Territorio – sottolinea Fausto Faggioli – è caratterizzato da un’elevata qualità della vita, grazie alla presenza di numerose aziende che lavorano nel campo dell’agricoltura biologica, della gastronomia, del fitness, della tecnologia e dalla presenza di numerosi centri termali. Non è un caso che la provincia di Forlì-Cesena abbia raggiunto il Benessere Interno Lordo fra i più alti d’Italia: un territorio in cui si vive molto bene. Oggi i consumatori guardano con sempre più interesse a un mondo come quello agricolo che considera il km zero non solo un’opportunità di crescita economica, ma anche un modello di sviluppo culturale in grado di generare benessere per l’intera società”.
“Il nostro territorio – continuano Massimiliano Maltoni e Alessandro Magnani del gruppo Terradisole, che si occupa di wellness – è al centro del Mediterraneo e le nostre mission nascono dal passato, dalle antiche popolazioni mediterranee, per le quali la cultura del benessere e di una sana alimentazione era abbinata al senso di totale immersione nella natura. Così oggi, riassumiamo il concetto di salute in un insieme equilibrato di armonia e benessere”.
“Propongo un luogo – aggiunge Raffaella Buono – dove accogliere gli ospiti e coltivare insieme la magia del benessere ed il piacere del vivere bene, convinta che queste iniziative aiutino ad interpretare in chiave moderna la qualità della vita e si pongano come obiettivo di informare sui temi che riguardano i principali aspetti dello star bene, trasferendo, attraverso il contatto diretto, sensazioni che spesso un’inserzione pubblicitaria non riesce a far trasparire”.
“Il nostro Appennino forlivese – terminano Marta e Cristina – fa da cornice ad una Romagna che non è solo un paradiso per gli amanti del mare, ma è anche un luogo dove coniugare campagna e benessere, per dare valore al tempo e per volersi bene. Un luogo dove ricaricare le energie, lasciarsi cullare dai profumi, farsi coccolare, sentirsi bene e rientrare a casa più rilassati. Per un benessere totale a 360° che proponiamo ai nostri ospiti”.
8 ottobre 2013