. Zainetto 'misura smog' ad energia solare - Verdecologia

Zainetto ‘misura smog’ ad energia solare

energia solare – Uno zainetto, alimentato a energia solare, dialoga con uno smartphone, raccogliendo dati sulla qualità dell’aria e comunicandoli in tempo reale a chi lo trasporta. È una sorta di centralina mobile e in miniatura, che offre al cittadino un ruolo attivo nel monitorare il livello di inquinamento atmosferico, partecipando ad un importante progetto scientifico sulla consapevolezza ambientale.

C’è anche un po’ di Biella nel progetto europeo EveryAware, che con CSP, Fondazione ISI e diversi partner internazionali mira a realizzare un sistema portabile che permetta la mappatura delle condizioni ambientali quotidianamente vissute dai cittadini nei loro percorsi urbani. La sperimentazione coinvolge diverse città, con cittadini attrezzati di zainetto durante passeggiate a piedi e in bicicletta: una rete di “oggetti intelligenti” che alimenta un database internazionale e che, se diffusa capillarmente, permetterebbe di acquisire una mappatura reale delle condizioni ambientali urbane.

È un esempio di tecnologia “smart” alla portata di tutti, anche grazie allo zainetto prodotto ad hoc dalla biellese Peppersun, che sfrutta un progetto tessile del territorio rendendo trasportabile la “Sensor Box” collocata nella tasca laterale. La Sensor Box è realizzata e ingegnerizzata dal CSP, partecipata del CSI Piemonte.

La presentazione dello zainetto che misura lo smog si è tenuta oggi presso la Sala consigliare della Città di Biella alla presenza del sindaco di Biella e dell’assessore alla Cultura e Lavori pubblici, del presidente del CSI Piemonte e del presidente di CSP.

“Biella è da sempre attenta alla qualità dell’aria, testimonianza viva ne sono gli splendidi parchi cittadini – dichiara Donato Gentile, sindaco di Biella – Come amministratore sono particolarmente sensibile a questo argomento che sta alla base, più in generale, della qualità della vita dei cittadini. Ben vengano strumenti come questo che, quando disponibili, consentono a noi amministratori di monitorare la situazione e intervenire prontamente ed energicamente dove necessario. Non posso negare di essere orgoglioso che questa tecnologia per svilupparsi abbia avuto bisogno di interfacciarsi anche con un’azienda biellese”.

“Il progetto dello «zainetto che misura lo smog» – dichiara Andrea Delmastro delle Vedove, assessore alla cultura e Lavori Pubblici – è uno splendido esempio di cultura del lavoro e in quanto Assessore alla Cultura non potevo non accogliere a braccia aperte tale iniziativa che rappresenta ancora una volta la capacità della nostra terra di produrre qualità ed eccellenza di spessore mondiale. Sono felice che la città di Biella possa essere protagonista di un’eccellenza tecnologica come questa”

“Lo zainetto «misura smog» e il dispositivo SensorBox sono una chiara dimostrazione di come la ricerca e l’innovazione tecnologica possano, se ben indirizzate, essere al servizio delle comunità e fornire ad amministratori locali e cittadini una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza anche di piccole quotidiane azioni per la sostenibilità – evidenzia Giovanni Ferrero, presidente di CSP – Innovazione nelle ICT – Si tratta infatti di un esempio concreto di come grandi ambiti tecnologici, quali Internet delle cose e Big data, possano dare risposte nuove alle sfide di governo e di trasformazione di città e territori, con l’attivo coinvolgimento delle comunità e del tessuto produttivo locale”.

”Come presidente del CSI – conclude Davide Zappalà, Presidente CSI Piemonte – sono fiero che questo progetto sia presentato nella mia città: grazie al CSP, nostra partecipata che si occupa delle attività di ricerca e sviluppo, e grazie a Peppersun, azienda biellese, siamo protagonisti di una sperimentazione che coniuga tecnologia e qualità ambientale. Mi auguro che iniziative come questa possano trovare sempre più diffusione, perché l’innovazione tecnologica è uno strumento fondamentale per rispondere alle esigenze di cambiamento e sviluppo delle città e della società”.

11 giugno 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento