ambiente – Partono da Bergamo gli ‘Stati generali’ dell’ambiente lombardo: oggi il primo degli appuntamenti organizzati dall’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.
“Abbiamo ricevuto oltre 100 adesioni e ne stiamo ancora ricevendo” afferma l’assessore regionale ad Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi. “Parteciperanno in moltissimi, fra Istituzioni pubbliche e private, associazioni ed Enti locali della Bergamasca, parecchi dei quali, dando seguito al mio invito, hanno inviato contributi e segnalazioni in merito ai problemi o alle potenzialità del territorio”.
I temi sono i più disparati, prosegue l’assessore: “Dalla gestione dei rifiuti alle cave, dalla banda larga alle aree protette: i bergamaschi hanno colto un’occasione importante, quella di fare il censimento delle priorità ambientali e di portarle all’attenzione di Regione Lombardia”.
Nello specifico, sono arrivate 10 segnalazioni sulle bonifiche, 13 sul tema cave e rifiuti, 12 sull’acqua, 19 sulle aree protette, 4 su energia e reti, 9 sull’inquinamento atmosferico e acustico.
“L’incontro di Bergamo – spiega l’assessore – sarà il primo di una lunga serie: fino a metà del prossimo anno saremo impegnati a raccogliere le istanze dei territori, coinvolgendo nel tour sia il livello politico, che i funzionari regionali. Non si tratterà – specifica – di una sfilata: affronteremo temi caldi senza sottrarci alle criticità, cominciando a rispondere alle questioni principali già durante l’incontro, rimandando a tavoli specifici le altre tematiche”.
“La mia passata esperienza da sindaco – conclude la titolare regionale all’Ambiente – mi conferma che troppo spesso la Regione appare distante, quasi irraggiungibile. Non è un caso che, per iniziativa del presidente Maroni, la Giunta abbia già iniziato a mettere in campo una serie di sedute ‘in trasferta’, itineranti fra i capoluoghi provinciali. Ecco perché ho optato per una serie di appuntamenti operativi, pensati per sviluppare una relazione diretta e soprattutto una collaborazione continuativa con i portatori d’interesse del territori”.
Fra i temi di approfondimento:
– Che aria tira a Bergamo? Il Piano Regionale degli interventi per la Qualità dell’Aria e l’area critica bergamasca;
– Parchi e aree protette, coniugare biodiversità e sviluppo nelle aree montane: i primi interventi;
– Tra ambiente e sviluppo: il punto sulla gestione dei rifiuti urbani in Bergamasca e la strategia della Regione per il nuovo piano cave della Provincia di Bergamo;
– Bonifiche e discariche: l’emergenza cromo esavalente e il recupero ambientale delle cave cessate;
– Servizio idrico integrato: qualità dell’acqua e investimenti
sul territorio.
7 ottobre 2013