mobilità sostenibile – Con AlphaElectric, la flotta viaggia a zero emissioni.
Con AlphaElectric, Alphabet è diventata il primo fornitore di servizi di mobilità ad offrire una soluzione completa per l’integrazione dell’eMobility nelle flotte aziendali.
Dall’analisi della flotta, alla selezione dei veicoli elettrici, dalla ricerca del sistema più efficiente di ricarica, ai servizi a beneficio di Fleet Manager e driver: tutto questo è AlphaElectric.
Il progetto della società di noleggio si sviluppa in quattro step, che consentono l’agevole integrazione dei veicoli nella flotta del cliente.
Nel dettaglio, il primo consiste nell’analisi del potenziale di elettrificazione del parco auto, calcolato elaborando i dati ricevuti da dispositivi GPS installati a bordo dei mezzi, il secondo prevede la selezione del veicolo elettrico – o range extender, ibrido e plug in – da inserire in flotta e il terzo include la scelta della migliore soluzione di ricarica.
Il quarto, infine, introduce una serie di servizi opzionali specificatamente studiati per AlphaElectric, come ad esempio la Charge Card – equivalente della Fuel Card per i mezzi a zero emissioni -, la App AlphaGuide per IOS e Android, che mostra l’ubicazione delle stazioni di ricarica pubbliche più vicine, e l’offerta Add-on-Mobility, che consente al cliente di usufruire di un pacchetto a supporto della mobilità, grazie a soluzioni di noleggio flessibili e a modelli d’utilizzo innovativi, come il corporate car sharing.
“L’eMobility sta ormai diventando una realtà – spiega Andrea Cardinali, presidente e amministratore delegato –.
La tecnologia è matura, sono disponibili veicoli adeguati in numero sempre crescente, e anche le infrastrutture lo saranno presto.
Inoltre, le case costruttrici e le società del settore energetico continuano a sviluppare ed affinare gli aspetti tecnici. Come fornitore leader di servizi di mobilità per le aziende, vogliamo che con AlphaElectric l’integrazione dell’eMobility nelle flotte sia facile e conveniente.
Utilizzare i veicoli elettrici promuove un mix di motorizzazioni che rende le flotte più efficienti e sostenibili. Prendiamo in considerazione, per esempio, i corrieri oppure i mezzi per il turismo urbano: l’autonomia limitata di un veicolo elettrico non è un problema, poiché i percorsi sono principalmente brevi e ripetitivi, e le infrastrutture di ricarica nei centri urbani ben sviluppate”.
I vantaggi dell’eMobility sono molteplici: in primis la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dall’aumento dei costi del carburante, quindi la possibilità di raggiungere meglio i propri obiettivi grazie alla gestione efficiente ed economica della flotta elettrica e l’applicazione di politiche sostenibili che minimizzano l’impatto ambientale rendendo visibile il proprio impegno ecologico.
“AlphaElectric – prosegue Andrea Cardinali – costituisce un intero ecosistema di servizi per l’eMobility che include veicoli elettrici, consulenze personalizzate e soluzioni complete di servizi ad alto valore aggiunto. In quanto fornitore di vetture di ogni brand, esprimiamo pareri neutrali e proponiamo i modelli più recenti di tutte le case costruttrici. La nostra offerta di eMobility è configurata innanzitutto con gli elementi del Noleggio a Lungo Termine (manutenzione e riparazione, assicurazione, pneumatici…). In aggiunta abbiamo un’intera gamma di servizi studiati ad hoc per l’eMobility sulla base delle esigenze del Cliente: EPT (Electrification Potential Tool), soluzioni di ricarica, drive training per i conducenti delle auto elettriche, charge card e servizi di Add-on Mobilty. Con AlphaElectric il futuro della mobilità è semplice, efficiente e personalizzato”.
4 ottobre 2013