. Feed for Good, nuova piattaforma intelligente dedicata a cibo e benessere - Verdecologia

Feed for Good, nuova piattaforma intelligente dedicata a cibo e benessere

alimentazione e benessere – Si chiama Feed for Good la nuova piattaforma intelligente, accessibile via web, che fornisce servizi personalizzati legati alla nutrizione e alle abitudini alimentari, per aiutare i cittadini a concepire il rapporto con il cibo come elemento importante del proprio benessere.

In sostanza, in base alle informazioni sulle esigenze nutrizionali e al profilo medico-clinico delle singole persone, il portale fornisce indicazioni sul menu giornaliero, sulla spesa e sulla preparazione dei cibi, grazie anche all’intervento di un testimonial d’eccezione come Gualtiero Marchesi.

Feed for Good, finanziato da Regione Lombardia con 1.237.500 euro viene realizzato attraverso una partnership tra diversi soggetti, che hanno anche stanziato proprie risorse: Almaviva, Almawave, Gualtiero Marchesi, Fondazione Centro San Raffaele e TooMuch.

Attraverso un avanzato motore di ricerca semantico, il progetto permetterà di reperire informazioni personalizzate espresse in linguaggio naturale e per mezzo di un sistema integrato di ricerca estremamente sofisticato permette di capire il contenuto delle video ricette, invitando ad approfondimenti su ingredienti, utensili e modalità di preparazione al fine di far apprezzare e meglio comprendere l’arte della cucina.  Gualtiero Marchesi, nelle vesti di un simpatico avatar 3D, fornirà poi i propri preziosi consigli e guiderà l’utente nella navigazione.

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, intervenendo alla feed for good - tabletpresentazione del progetto presso il ristorante ‘Marchesino’ alla presenza dei rappresentanti di tutti i partner dell’iniziativa tra cui lo stesso Gualtiero Marchesi – ha come priorità fondamentali la ricerca e l’innovazione, unici strumenti per rilanciare la crescita economica, anche nei settori più diversi, ma che si pongono obiettivi coincidenti, come ad esempio nel caso di questo progetto che mira a coniugare alimentazione, salute e benessere”.

“Nel programma di questa decima legislatura regionale – ha proseguito Melazzini – l’obiettivo che ci siamo dati è di raddoppiare nei prossimi cinque anni le risorse da destinare alla ricerca, passando dall’1,6 al 3 per cento del Pil. Solo in questo modo potremo rilanciare in concreto la nostra l’economia”.

“Regione Lombardia – ha detto ancora Melazzini – crede nel valore dei propri imprenditori e delle proprie aziende e nella necessità di fare squadra, per coniugare ricerca, innovazione e produttività. In quest’ottica, progetti come ‘Feed for good’ diventano ancora più strategici, soprattutto se si guarda agli importanti appuntamenti che ci attendono come Expo 2015″. In conclusione Melazzini ha espresso l’auspicio che “i contenuti del progetto vengano resi operativi e fruibili da parte di tutti i cittadini in tempi certi e rapidi”.

02 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento