alimentazione – Non tutti sanno che lo yogurt, come tanti altri derivati del latte, nasce diverse migliaia di anni fa (prima ancora della nascita di Cristo) nella lontana ed antica terra “tra i fiumi”, la Mesopotamia ed arriva quì da noi nel vecchio continente più di recente e precisamente nel XX secolo. E’ ovvio che non se ne faceva un uso in senso dolciaro per farne ad esempio una morbida torta allo yogurt, di cui vi proponiamo golose ricette ma veniva comunque molto apprezzato per un uso fine a sè stesso oltre al fatto che erano note alcune sue proprietà benefiche: il medico greco Galeno ad esempio ne faceva uso per curare alcune malattie e disturbi dello stomaco.
Sono passati millenni e nel frattempo la scienza ha fatto enormi progressi. Oggi conosciamo le caratteristiche benefiche e nocive di tantissimi alimenti (se non forse tutti) e rimarrete sorpresi nel sapere quante proprietà benefiche possiede il nostro tanto amato piccolo latticino chiamato yogurt.
Ad esempio nei bambini è utlissimo nella crescita delle ossa grazie alla presenza di calcio, più elevato rispetto al latte, ed è utile anche agli anziani contro l’osteoporosi. Nonostante sia un latticino e quindi un derivato del latte, è povero di lattosio (ne possiede solo il 3%) e può quindi essere ingerito anche da chi non tollera il lattosio o soffre di allergie legate a questo disturbo.
Lo yogurt di per sè ha un gusto abbastanza acidognolo, ecco perchè i produttori lo hanno “migliorato” con l’aggiunta di determinati ingredienti: esiste ai cereali o alla frutta migliorando così l’apporto di vitamine e fibre, c’è poi quello scremato per renderlo più light consigliabile anche agli obesi.
Questo salutare alimento è adatto anche al ripristino della flora batterica utile a migliorare la digestione, a risolvere alcuni problemi legati all’apparato gastro-intesinale e a ritrovare la tanto famigerata regolarità quotidiana del nostro intestino grazie alla presenza di specifici enzimi e batteri non nocivi al nostro organismo.
In aggiunta, un uso sistemico dello yogurt può aiutare a combattere i problemi più comuni dell’alitosi e a contrastare l’insorgere del ben più serio cancro al colon.
Per concludere possiamo affermare che lo yogurt è un rimedio naturale a numerosi malanni ed è indicato ad ogni età.
30 settembre 2013