. Dal 4 ottobre torna a Palermo "no smog mobility" - Verdecologia

Dal 4 ottobre torna a Palermo “no smog mobility”

mobilità sostenibileCar e bike sharing, sviluppo della mobilità sostenibile a Palermo, potenzialità dei nuovi mezzi di trasporto ecologici. Saranno questi i temi al centro della terza edizione di “No Smog Mobility, in programma al Foro Umberto I da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

Eni sarà main partner della manifestazione organizzata da Stratos e Gadema con il supporto di Bosch, Iveco e Unicredit ed il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Comune di Palermo e Ata Sicilia.
Hanno collaborato inoltre le Università di Catania e Messina.

Durante la tre giorni tutti gli appassionati di motori potranno ammirare e provare su strada alcuni fra i più recenti modelli di auto a trazione elettrica, ibrida o alimentati con carburanti alternativi.

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Barbera, il presidente dell’Amat, Giuseppe Modica, e il neocommissario dell’Autorità Portuale, Vincenzo Cannatella, oltre ai due giornalisti ideatori della manifestazione, Gaspare Borsellino, direttore dell’agenzia di stampa Italpress, e Dario Pennica, direttore del mensile Sicilia Motori.

“Ma non sarà un’esposizione né uno show né una fiera – ha commentato Pennica -. Noi mostriamo idee e soluzioni e informiamo l’opinione pubblica sulla possibilità di scegliere nuove tipologie di veicoli a motore”.

Tra il 4 e il 5 ottobre ci sarà spazio anche per sei forum monotematici, tutti all’Nh Hotel di Foro Umberto I, per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria. Questo quanto previsto dal programma

I primi tre forum si terranno venerdì 4 ottobre. Alle 11 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (relatori Dante Natali, presidente Federmetano, Salvatore Piccolo di Assogasliquidi e Francesco Tramontano di Consorzio Ecogas). Alle 12 sarà la volta dell’Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) che presenterà l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) e curerà il forum “Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina” (relatori Pierfrancesco Caliari, direttore Generale Ancma, e Giulia Marrone, Comunicazione Ancma-Eicma). Alle 16 “Sdemonizziamo i veicoli a motore: inquinano meno ed è l’industry che ha investito di più nel risparmio” (relatori Gianmarco Giorda di Anfia – Associazione nazionale fra industrie automobilistiche – e Romano Valente, direttore generale Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

Altri tre forum sono previsti la mattina di sabato 5 ottobre. Alle 10.30 Fabio Bertolotti, direttore generale Assogomma, parlerà di “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” (relatori Giuseppe Modica, presidente Amat, Marco Mastretta, direttore Iniziativa Car Shacar sharing palermoring, e Domenico Caminiti, direttore servizio Car Sharing Amat). Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.

Sabato spazio al car sharing, che l’Amat, di concerto con l’amministrazione, potenzierà nei prossimi mesi con 10 nuovi mezzi che si aggiungeranno alle 36 auto ecologiche già esistenti.

La partecipazione di Palazzo delle Aquile al progetto ministeriale Demetra consentirà, inoltre, un ulteriore potenziamento del servizio fino a 56 auto a metano nonché la realizzazione di una flotta di 24 auto elettriche a ricarica veloce, l’incremento di 40 posti car sharing in aggiunta agli esistenti, inclusi quelli che si trovano a Bagheria e presso l’aeroporto “Falcone Borsellino”, e la creazione di 8 parcheggi con colonnine di ricarica per auto elettriche e del servizio bike-scooter sharing con 600 biciclette convenzionali, 20 a pedalata assistita, 10 scooter elettrici, 37 cicloparcheggi e 7 pensiline fotovoltaiche per cicloparcheggi.
Nelle previsioni il sistema Demetra dovrebbe essere pienamente operativo entro giugno 2014.

Domenica 6 ottobre, infine, sarà la giornata dei test drive aperti a tutti i visitatori, previa prenotazione, dalle 10 alle 18.
Tra le tante novità, spiccano l’anteprima nazionale assoluta della Ford Focus 100% elettrica, l’altrettanto inedita Bmw i3, la nuova generazione della Nissan Leaf e l’intera gamma a zero emissioni di Renault: la berlina Zoe, il commerciale leggero Kangoo e la Twizy.
L’expo comprende anche le ibride (turbodiesel ed elettrico) di Citroen e Peugeot, mentre la Fiat punterà sui modelli alimentati a metano.

30 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento