. Conai lancia Concorso “I fantastici 6” - Verdecologia

Conai lancia Concorso “I fantastici 6”

raccolta differenziataConai lancia la nuova edizione del concorso dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – promuove per l’anno scolastico 2013/2014 il concorso a premi “I fantastici 6”.

Tutti gli studenti che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio potranno mettersi alla prova e realizzare un fumetto dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.

Spazio alla fantasia, quindi, per tutti i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.
Gli studenti potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro per arrivare alla computer grafica) e che potranno partire da una idea qualsiasi:

•    Raccontando un’esperienza vissuta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare
•    Utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale CONAI propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito riciclotvb.it
•    Sviluppando un tema originale e di fantasia.

Il concorso a cui potranno partecipare gratuitamente gli alunni delle scuole secondaria di i grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado partirà il 23 settembre 2013 e terminerà venerdì il 28 marzo 2014.

Far comprendere l’importanza del riciclo, in particolare quello dei rifiuti da imballaggio, è l’obiettivo di “Riciclo TVB”, il nuovo Progetto Scuola sul web di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi. Rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, “Riciclo TVB” propone attività didattiche mirate a sviluppare nei più giovani il senso di responsabilità verso l’ambiente. Affinché diventino, appunto, adulti responsabili.

26 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento