mobilità 2.0 – L’Alto Adige è diventato una destinazione interessante per le imprese di tutta Italia – oltre che per quelle di lingua tedesca – ed in particolare per quelle operanti nei settori del Green, della sostenibilità energetica ed ambientale, dell’innovazione e dei servizi digitali. Un esempio perfetto è l’insediamento della start up MaGa Group.
È a Bolzano che viene lanciata la nuova applicazione Get-a-taxi, idea brillante di MaGa Group, la giovane start up che ha scelto Varna (primo comune rinnovabile d’Italia secondo la classifica 2012 di Legambiente) come headquarter. La provincia di Bolzano – per dimensione, caratteristiche sociali ed economiche, attenzione alle iniziative innovative – è stata selezionata tra diverse destinazioni europee come Milano, Zurigo, Vienna, come base ideale per sviluppare nuove iniziative di “mobilità 2.0”.
Get a taxi è una App semplice e veloce, vantaggiosa sia per i consumatori che per i taxisti. Da un lato infatti offre ai taxisti un modo rapido per incrementare la clientela grazie ai servizi via smartphone, mentre dall’altro viene agevolata la fruizione del servizio: chiunque può prenotare servizi taxi dal cellulare, sfogliare un elenco di mezzi disponibili in zona, filtrarli sulla base di richieste specifiche come il pagamento con carta di credito e la disponibilità di seggiolini per bambini, calcolare il costo della tratta e commentare il servizio.
“L’Alto Adige è un dei territori più evoluti nel green ed offre un sistema di sostegno all’impresa unico in Italia e competitivo in Europa – spiega Manuel Steger, fondatore di Maga Group -.
Qui troviamo facilmente forza lavoro trilingue – italiano, tedesco, inglese – e la posizione geografica fa dell’Alto Adige il luogo ideale per il dialogo commerciale con diverse nazioni. Nel settore delle applicazioni “mobile” il mercato italiano è certamente meno sviluppato rispetto al Nord Europa e all’Inghilterra: è proprio tale potenziale che ha suscitato il nostro interesse. Get-a-taxi è solo il primo di molti progetti sulla mobilità intelligente che stiamo mettendo a punto e che presenteremo prossimamente”.
BLS, l’agenzia della Provincia di Bolzano per l’insediamento di imprese, ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi di avvio, scelta dell’immobile, consulenza, finanziamento. “L’Alto Adige sta sviluppando continuamente la via della mobilità smart e della sostenibilità, comune denominatore delle molte iniziative imprenditoriali che fioriscono in Alto Adige – commenta Ulrich Stofner, direttore Business Location Südtirol Alto Adige – Questo è un territorio dove il green non significa solo adozione di buone prassi ma anche un impulso costante al fare impresa e alle opportunità di business. Qualcuno guarda frettolosamente all’estero senza considerare questa opportunità nazionale. Altre imprese come MaGa sanno invece cogliere anche dall’estero le occasioni di sostegno e consulenza che l’Alto Adige sa offrire”.
Questo annuncio anticipa Klimamobility – appuntamento annuale per la mobilità sostenibile, auto elettriche e veicoli ecologici, che non a caso si tiene a Bolzano da oggi al 21 settembre.
19 settembre 2013