agricoltura biologica – Valorizzare e promuovere l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica nelle cucine/laboratori dei locali dell’Emilia Romagna, nel rispetto di precise procedure. Con questi importanti obiettivi è nato il marchio BIO GOURMET.
“BIO GOURMET” è ideato da CAT Confesercenti Emilia Romagna, insieme a Fiepet E.R. (Federazione Esercizi Pubblici) a Eco-Bio Confesercenti Bologna e con il supporto tecnico di FederBio.
Il progetto “BIO GOURMET”, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia–Romagna, contraddistingue i locali della ristorazione della regione che preparano piatti e proposte utilizzando prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata.
Gli esercizi della ristorazione (ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie ecc…) per poter aderire al progetto e fregiarsi del marchio “BIO GOURMET”, devono sottoscrivere e rispettare un apposito disciplinare che contiene le regole a cui attenersi per garantire al consumatore un’offerta biologica di qualità.
BIO GOURMET oltre a richiedere l’utilizzo in parte o esclusivo di prodotti di provenienza biologica certificata, definisce precise procedure e modalità di ‘gestione’ da adottare in tutte le diverse fasi di lavorazione, per evitare che prodotti biologici vengano mescolati od entrino in contatto con prodotti “convenzionali” della stessa tipologia.
I locali aderenti garantiscono quindi il giusto trattamento dei prodotti biologici nelle loro cucine/laboratori, dal controllo dell’etichetta e la loro collocazione nei magazzini e frigoriferi, alla preparazione delle proposte e presentazione alla clientela. Ma non solo: s’impegnano nella crescita professionale attraverso appositi momenti di formazione e di fornire una comunicazione trasparente verso la clientela, mettendo a disposizione, ad esempio, gli elenchi delle aziende produttrici o fornitrici dei prodotti biologici certificati e l’informazione sulle qualità e proprietà dei prodotti e dei piatti.
I locali aderenti al “BIO GOURMET”, a seconda del grado di utilizzo del prodotto biologico sono contraddistinti in:
– “100% Bio Gourmet” ovvero locale dove gli ingredienti agricoli utilizzati provengono esclusivamente da agricoltura biologica certificata;
– “Menù Bio Gourmet” ovvero locale dove sono disponibili menù o proposte (almeno tre) realizzate con ingredienti da agricoltura biologica certificata e accompagnate da bevande biologiche.
A vigilare sulla correttezza delle procedure sarà un apposito comitato tecnico-scientifico.
Nella guida sono illustrate le finalità e i contenuti del progetto e presentati i primi locali aderenti che si sono prestati da pionieri per la sperimentazione dell’efficacia del marchio e del suo disciplinare. La guida, distribuita all’interno degli stessi locali è scaricabile all’indirizzo internet www.gourmetbio.it . Il sito è anche ottimizzato per la consultazione tramite smartphone e tablet.
Il marchio è stato presentato i giorni scorsi a Bologna alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni; del responsabile servizi Distribuzione Commerciale e Turismo della Regione Emilia-Romagna, Paola Castellini; del presidente FEDERBIO Nazionale, Paolo Carnemolla; del coordinatore Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, Silvia Zucconi; del presidente ECO-BIO Confesercenti Bologna, Marco Mascagni; del presidente di Confesercenti Regionale Emilia Romagna, Roberto Manzoni; del divulgatore Agricolo, Daniele De Leo e del responsabile del Cat Confesercenti Emilia Romagna, che ha realizzato il progetto, Marco Pasi.
“L’enogastronomia – ha affermato fra le altre cose, il presidente di Confesercenti Regionale Emilia Romagna, Roberto Manzoni- rappresenta un fiore all’occhiello dell’Emilia Romagna che da anni ormai emerge, tra le regioni italiane come quella che pone più attenzione alla qualità dell’offerta. E poiché è in aumento, come testimoniano i dati disponibili, la richiesta da parte dei consumatori di un’alimentazione sana, di prodotti biologici di cui sia accertata la provenienza, senza che per questo venga meno la qualità della loro preparazione, Confesercenti Emilia Romagna ha realizzato questo progetto, rivolto soprattutto alla valorizzazione dell’offerta enogastronomica delle piccole e microimprese della ristorazione della nostra regione”.
Per aderire al marchio “BIO GOURMET”, l’operatore titolare di attività di ristorazione può rivolgersi al Cat Confesercenti Emilia Romagna scrivendo a redazione@catconfesercenti.it, info@ecobio.bo.it o telefonando allo 051 6380311.
I primi locali aderenti al BIO GOURMET …
Ristoranti e Enoteche
– Ca’Shin, Ristorante – Bologna
– Centro Natura, Ristorante bio vegetariano – Bologna
– Estravagario, Caffè equo-solidale cucina biologica – Bologna
– Zenzero, Ristorante Bistrot – Bologna
– Il Biogustaio, Ristorante Naturale – Calderara di Reno (BO)
– Soul Wine, Enoteca con cucina – Casalecchio di Reno (BO)
Bar Pasticcerie Gelaterie
– Canapè, Pasticceria biologica e vegana – Bologna
– Fram Cafè, Bar e Pasticceria – Bologna
– Natura Sì, Gelateria caffè pasticceria – Bologna
– Stefino Bio, Gelato artigianale bio equosolidale – Bologna
– Milk, Il gelato al naturale – Ravenna.
19 settembre 2013