mobilità elettrica – Siglata lettera d’intenti fra i gruppi Renault e Bolloré. Elemento focale lo studio e lo sviluppo di nuove soluzioni nel settore della mobilità elettrica dal car sharing all’avvio di cooperazioni industriali e commerciali nel campo dei veicoli elettrici.
Come si legge in una nota i due gruppi lavorano alla creazione di una società comune con il compito di implementare nuovi progetti e di rispondere in questo modo alla crescente domanda in Francia e a livello internazionale di sistemi di car sharing di veicoli elettrici. A breve Renault potrebbe raggiungere il gruppo Bolloré nel capitale di Bluely (Lione) e Bluecub (Bordeaux).
L’incremento atteso del volume di Bluecar, attuale modello a 4 posti, e del modello cabriolet che sarà lanciato il prossimo giugno, vedrà una crescita della produzione secondo i due gruppi. Parte dell’accordo é quindi anche il trasferimento di alcune produzioni nello stabilimento di Dieppe del gruppo Renault, così come la fornitura da parte di Renault di parti e componenti.
All’inizio del terzo anno di vita di Autolib’, società del gruppo Bolloré che ha lanciato il servizio di auto elettrica a noleggio a Parigi, é stato constatato che tre quarti dei noleggi sono effettuati con un massimo di tre passeggeri a bordo. I due gruppi hanno deciso quindi di studiare un supporto che Renault potrà apportare al gruppo Bolloré per la progettazione, lo sviluppo e l’industrializzazione di un modello di auto elettrica a tre posti che abbia più di 200 chilometri di autonomia.
13 settembre 2013