energie rinnovabili – Energia solare ed eolica vedono un interessante aumento dei consumi su scala globale. Se l’energia solare è cresciuta del 58% l’uso di energia eolica ha ottenuto un interessante +18%.
I dati sono quelli resi noti dal nuovo studio del Worldwatch Institute, dal titolo “Vital Signs Online Trend”, secondo il quale le due tipologie di energia alternativa continuano ad attrarre investimenti decisamente significativi.
Dalla ricerca emerge che nel 2012 gli investimenti globali nell’energia solare hanno raggiunto i 140,4 miliardi dollari, mentre quelli per l’eolico hanno toccato quota 80,3 miliardi.
Anche se l’energia idroelettrica resta leader delle rinnovabili in tutto il mondo, sole e vento dominano gli investimenti e stanno rapidamente diventando le fonti di energia rinnovabile più apprezzate.
I paesi che possono vantare le più alte quote di potenza fotovoltaica sono la Germania (32,4 GW), l’Italia (16,4 GW), gli Stati Uniti (7,2 GW) e la Cina (7,0 GW).
L’Europa, numeri alla mano, domina nel solare con il 76% consumo globale e la Germania rappresenta il 30% di questa cifra.
“Le incertezze politiche e i cambiamenti vanno, con tutta probabilità, di pari passo con la crescita di eolico e solare, ma in futuro, queste tecnologie saranno comunque pronte a crescere ulteriormente – spiega Matt Lucky, co-autore della ricerca -.
Il calo dei prezzi della tecnologia solare e la competitività tra i produttori, contribuiscono ad accompagnare il solare vicino alla grid-parity in molti mercati”.
10 settembre 2013