. Sanakids: Good life. Happy life. Pop up stories - Verdecologia

Sanakids: Good life. Happy life. Pop up stories

biologico certificato – Prosegue fino a domani Sanakids – Good life. Happy life. Pop up stories, la mostra creativa e interattiva dedicata alla sana alimentazione, alla cultura del benessere e del gioco intelligente a cura di Salamanca Design & Co – div. Design Kid in occasione del Salone Sana alla Fiera di Bologna.

L’allestimento, a basso impatto ambientale e realizzato in collaborazione con i reparti di falegnameria e sartoria del Carcere di Bollate, prevede un grande tavolo in legno di circa 40 mq, archetipo di una piazza e di un nuovo modello comunitario, delimitato da corner, un’area verde e case pop up su palafitte, ognuna delle quali sviluppa il progetto delle aziende partecipanti: La Trentina con Mela-Tools, Hape International con Cucina pop up, Alce Nero con I baby nidi, I Provenzali con Baby Zen, Antico Molino Rosso con I segreti del grano, Vogue Bambini con il libro “Il cibo che sorride” e Moretti Compact con Fare Eco.

– Mela-tools: un progetto per il marchio La Trentina basato sugli stili di vita attuali e su occasioni, momenti e attività che accompagnano il consumo quotidiano della mela. Le sei varietà di mele, Golden, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft e Granny Smith identificano gli stili di vita Fun, Smart e Active. Per ogni stile è stato realizzato un kit essenziale, composto di oggetti che raccontano in modo figurato, come un nuovo alfabeto culturale, momenti e abitudini quotidiane, condivise da adulti e bambini, permettendo di giocare a scoprire una o più mele su misura del Sanakids3proprio stile.

– Cucina pop up: portare nuova attenzione all’immaginario dei giochi e alla sua evoluzione nel tradurre e interpretare visivamente gli accessori e gli utensili per cucinare, sia per i bambini che per gli adulti. I giocattoli di Hape International sviluppano quest’idea, traducendo in modo sempre più realistico le trasformazioni sociali e culturali degli oggetti quotidiani, fonte d’ispirazione per i giochi dei bambini. La mostra comunica l’idea del gioco-cucina che può essere esplorato idealmente dai bambini, scomponendone e ricomponendone interattivamente elementi e accessori.

– Baby Nidi: “… gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa nostra….Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che covassimo i nostri piccoli.” Da Alce Nero, dei Sioux.
All’interno di nidi circolari Alce Nero presenta la nuova linea Baby “Generazione Bio” per l’alimentazione del bebè (da 0 a 3 anni). L’installazione è sviluppata come un bosco-parete composto di alberi-nidi all’interno dei quali scoprire la dimensione biologica e autenticamente organica dei nuovi prodotti di Alce Nero.

– Baby Zen: una cultura della cura e del benessere sostenibile per il bambino caratterizza la linea Bimbi presentata da I Provenzali. Attraverso un’installazione che invita alla meditazione, con elementi naturali, come sassi e acqua e ispirata ai colori blu e nero del packaging essenziale, si invita a sperimentare un nuovo approccio alla cura e al benessere del bambino. Un’attenzione profonda, quasi artigianale e uno studio sugli ingredienti hanno condotto l’azienda alla realizzazione della nuova linea Bimbi, caratterizzata da rispetto e armonia nei confronti dell’ambiente.

– I segreti del grano: Antico Molino Rosso riscopre e svela l’origine autoctona delle diverse varietà dei grani e le storie legate ai territori  e alle coltivazioni italiane più tradizionali: Piave, Gentil Rosso, San Pastore, Canove, Senatore Cappelli, cereali antichi che possiedono proprietà nutrizionali e organolettiche di qualità identica e superiore, rispetto ai più noti farro e kamut. Ogni spiga di grano racchiude una storia diversa che il visitatore può scoprire in mostra.

L’installazione racconta il lavoro di ricerca e di tutela delle varietà autoctone di cereali, dando la possibilità ai consumatori e ai bambini, in particolare, di approfondire le culture, le storie, le emozioni e gli elementi di saggezza popolare legati a questi alimenti.

– A tavola con il sorriso: Vogue Bambini, con il libro “Il cibo che sorride”, riporta a ritualità collettive che superano la contingenza del cibo per andare al cuore di una voglia di condivisione e di espressione di emozioni che caratterizzano il valore più sociale dell’alimentazione. È un percorso riassunto nel sorriso del bambSanakids2ino quando è a tavola con i genitori, gli amici, i parenti.

Su un grande tavolo collettivo i visitatori potranno sfogliarne le pagine e scoprire il percorso, illustrativo e conoscitivo, intrapreso da Vogue sul tema della cultura alimentare e sul valore etico ed estetico del cibo. Questo percorso è illustrato attraverso il punto di vista, le espressioni e le emozioni semplici e spontanee dei bambini. Un nuovo modo di raccontare la moda infantile con immagini fortemente evocative, vicine a tutti.

– Fare eco: la nuova libreria Outline di Moretti Compact è stata selezionata  per raccontare al Sanakids che anche con un solo elemento si può narrare la storia ecologica di un’intera realtà produttiva e l’attenzione nel realizzare le camerette prodotte interamente in Italia. La qualità italiana Moretti Compact è infatti garantita e certificata a 360°. Gli elementi d’arredo sono costruiti utilizzando esclusivamente materiali ecologici certificati, come i pannelli ecologici LEB, prodotti al 100% con materiale legnoso riciclato e le vernici all’acqua monocomponente atossiche.

9 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento