. BolognaFiere diventa verde: con EXPOLOGICO un evento nell’evento - Verdecologia

BolognaFiere diventa verde: con EXPOLOGICO un evento nell’evento

biologico certificatoBolognaFiere diventa verde. Con SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, BolognaFiere in collaborazione con Pegaso Management inaugura, con “un evento nell’evento”, una nuova stagione green delle manifestazioni fieristiche che, passando per il SAIE, Salone dell’innovazione edilizia in programma dal 16 al 19 ottobre, i cui temi centrali 2013 sono “Better Building e Smart Cities”, connoterà poi altre rassegne in un’ottica di gestione sostenibile degli eventi in termini d’innovazioni ambientali, sociali ed economici.
Sull’innovazione base dell’approccio ECO&LOGICO, sviluppato da Pegaso Management, BolognaFiere avvia il percorso ExpoLogico – nuovo modello organizzativo d’impresa da essa ideato e organizzato – che porterà il quartiere fieristico ad essere nel futuro la prima cittadella fieristica italiana certificata, da parte di un Ente indipendente ed internazionale, relativamente alla gestione degli eventi fieristici.

Lo standard in questione è l’ISO 20121:2012, norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi per la comunità e per l’ambiente nel quale l’evento è inserito.

Da oggi al 10 settembre nell’ambito di SANA, il Centro Servizi ECO&LOGICO di BolognaFiere diverrà fulcro della sostenibilità che racconta il valore “naturistico” dell’approccio ECO e il valore LOGICO del vivere tali spazi, mettendo al centro l’uomo, con l’obiettivo di preservare il soggetto ospitante, l’ambiente, in una logica d’efficienza complessiva delle risorse.

Tutta l’area sarà allestita con materiali di rivestimento, mobili, finiture e pareti realizzati con materiali green in fabbriche che gestiscono processi controllati, che utilizzano materie prime naturali, che prediligono il recupero nel rispetto ambientale e delle generazioni futSana 2013ure e che godono del patrocinio di organismi internazionali leader nella gestione sostenibile come PEFC e DEKRA.

Lo stesso approccio sarà seguito dal 16 al 19 ottobre prossimi durante SAIE, che quest’anno pone al centro i temi del “Better Building”, che si richiama al programma del presidente Barack Obama sul costruire sostenibile, e delle “Smart Cities”, in relazione anche a “Smart City exhibition”, manifestazione che si svolgerà in contemporanea, sempre nei padiglioni dell’expo bolognese.

Tra gli altri, l’obiettivo di SAIE è quello di diffondere tra progettisti e imprese le nuove strategie dell’Unione Europea che intende migliorare la prestazione energetica degli edifici degli enti pubblici, anche attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari e meccanismi di finanziamento innovativi. In generale, si vuole lanciare un messaggio forte: il risparmio energetico passa attraverso un nuovo modo di progettare, ristrutturare e costruire gli edifici in cui trovi concretezza il diritto a case più confortevoli e salutari.

per saperne di più …

7 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento