rifiuti – L’edizione 2013 della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” si terrà dal 16 al 24 novembre.
È stato il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), ad annunciare le date ufficiali della quinta edizione della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)’.
La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
L’anno scorso sono stati battuti tutti i record: hanno partecipato 27 paesi in Europa per un totale di 10793 azioni e l’ Italia si è aggiudicata il primo posto per numero di iniziative: ben 5.261!
Anche nel 2013 l’obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile – Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e Università, aziende e imprese, associazioni di categoria ma anche singoli cittadini, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”) – a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale.
«La settimana europea è un evento importante per l’ecologia e per i cittadini – osserva il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – e questa iniziativa ha il pregio di sensibilizzare con successo da anni e al tempo stesso promuovere comportamenti positivi».
Per avere un’idea di cosa è già stato fatto si può consultare la pagina menorifiuti.org, mentre per sapere com’è strutturata la SERR e quali sono i modi per partecipare è possibile visitare il sito ewwr.eu.
«Considerando che nel 2009 le azioni erano state poco più di 3000, sono stati fatti grandi passi avanti, la partecipazione è stata sempre maggiore nonostante le risorse per organizzare l’edizione passata fossero piuttosto scarse – afferma Roberto Cavallo, presidente di AICA –. Quest’anno mireremo a coinvolgere ancora più enti in modo da rendere l’azione comunicativa ancora più efficace».
Il Comitato organizzerà inoltre una serie di iniziative per promuovere nel migliore dei modi possibile la quinta edizione della SERR.
6 settembre 2013