. Ecologia e natura di sce na al Kids Creative Lab - Verdecologia

Ecologia e natura di sce na al Kids Creative Lab

ecologia e natura – Torna Kids Creative Lab, il progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia realizzato da OVS e dalla Collezione Peggy Guggenheim.

Dopo il grande successo e la straordinaria partecipazione della prima edizione, anche quest’anno migliaia di artisti in erba avranno modo di avvicinarsi a processi artistici e creativi, strumenti fondamentali per la loro crescita e il loro futuro.

Quest’anno i bambini potranno cimentarsi nella tecnica del mosaico grazie alle istruzioni del Kit d’Artista e a tessere professionali realizzate con vetro riciclato fornite gratuitamente dalla rinomata azienda vicentina Trend.

Da metà settembre sarà possibile iscriversi attraverso il sito  e partecipare al progetto.
Possono aderire tutti i bambini delle scuole elementari, sia attraverso la propria scuola e classe, sia da soli, con l’aiuto dei genitori.

Nel corso dell’anno scolastico i negozi OVS presenti sul territorio italiano saranno la piattaforma di contatto e distribuzione dei materiali per tutti i partecipanti.

La scorsa edizione si é chiusa con numeri entusiasmanti: oltre 160.000 bambini che con la loro creatività e il loro entusiasmo hanno contribuito alla realizzazione del primo progetto su scala nazionale dedicato ad arte e moda decretandone il grande successo.

kids creative lab2Kids Creative Lab è stato protagonista di una mostra itinerante ospitata a Venezia, a casa di Peggy, dal 24 aprile al 6 maggio e poi approdata a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Bimbo, dal 27 al 29 giugno. Oggi la collaborazione tra uno dei più importanti musei d’arte moderna in Italia e il più noto retailer di fast fashion del paese si rinnova dando vita alla seconda edizione.

Ecologia e natura sono i temi ispiratori di questa seconda edizione: attraverso un domino di classe e la realizzazione di pattern colorati dagli effetti optical, l’opera di questi piccoli artisti in erba diventerà parte di un’installazione collettiva aperta al pubblico alla Collezione Peggy Guggenheim dal 25 aprile al 4 maggio 2014.

I colori delle tessere che verranno assegnate alle diverse regioni italiane rispecchieranno gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica, sarà quindi possibile in…!Tessere! i lavori delle scuole partecipanti in una simbolica mappa del nostro paese, in cui ogni territorio sarà rappresentato nelle tonalità che lo identificano.

Tessere sarà un’occasione per le scuole e le famiglie di applicare la creatività che caratterizza il mondo dell’arte e della moda ad altre materie scolastiche, come geometria, geografia, storia, e a temi quali l’ecologia e la natura, la storia del mosaico, le tecniche di tessitura, lavorando con materiali ecologici d’eccezione.

Negli ultimi decenni il senso di perdita della natura ha portato alla riscoperta creativa di materiali naturali e alla rivalutazione di ambiente e paesaggio attraverso interventi estetici e di sostenibilità. Arte, moda, creatività, grazie a Kids Creative Lab, si uniscono a ecologia e natura per una funzione educativa e sociale.

30 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento