I biscotti sono un tipico piacere della nostra alimentazione per la prima colazione. Secchi o di pasta frolla con aggiunta di uova, aromatizzati, con pezzi di frutta o gocce di cioccolato, i biscotti sono un classico prodotto dolciario per iniziare la giornata col giusto carico di energia e una coccola per il palato. Comunemente ricchi di zuccheri e grassi, oggi se ne trovano anche di “leggeri” o prodotti con ingredienti biologici e alternativi a quelli tradizionali.
Per esempio i biscotti alla crusca e avena, biscotti integrali, biscotti al farro, biscotti al kamut e orzo tostato, biscotti al tè verde, biscotti con riso soffiato e mela,… I migliori biscotti di crusca e avena sono preparati con farina di avena bio, senza latte e senza soia, ricchi di fibre utili al benessere dell’organismo, rallentando l’assorbimento degli zuccheri e favorendo la regolarità intestinale. Anche i biscotti al kamut sono in genere biologici, privi di latte, soia e uova, impastati con farina di grano khorasan kamut®, olio di girasole ed extra vergine di oliva.
Le fibre di cui sono ricchi permettono di controllare il livello di colesterolo nel sangue, sempre se le porzioni assunte al mattino con latte e caffè siano misurate e associate a uno stile di vita equilibrato. I biscotti al tè verde, meglio se biologici, sono realizzati senza latte, uova e residui vari di frutta. A basso contenuto salino, sono dolcificati con sciroppo d’agave e preparati con olio di girasole. Le proprietà antiossidanti del tè verde ne fanno un prodotto indicato a chi ricerca benessere e leggerezza fin dalla prima colazione, senza rinunciare al gusto. Ecco che il primo pasto della giornata, così come uno spuntino pomeridiano o la pausa per il tè possono essere ottime occasioni per rendere più sane e corrette le proprie abitudini alimentari, coccolandosi con il gusto del mangiar sano.