progettazione sostenibile – Nuovo e importante riconoscimento per l’eccellenza nel campo della sostenibilità di Lefay Resort & SPA Lago di Garda con sede a Gargnano (Brescia), unico vincitore in Italia del premio internazionale “Green Good Design award” nella categoria “Green Architecture”.
“Questo traguardo – commenta Liliana Leali, presidente di Lefay Resorts – è un’ulteriore conferma del nostro costante impegno per lo sviluppo ecocompatibile, in armonia con la nostra filosofia aziendale, che considera la responsabilità sociale e ambientale uno dei suoi valori fondanti. In fase progettuale, ma anche gestionale – aggiunge – abbiamo sempre puntato a ridurre al minimo l’impatto della nostra attività economica sull’ambiente. Dunque Green Good Design è un riconoscimento che riceviamo con molta soddisfazione”.
Promosso dal Centro Europeo per l’Art Design e gli Urban Studies (Dublino ed Atene) e dal Chicago Athenaeum, Museo per l’Architettura e il Design (USA), è il primo e più prestigioso riconoscimento nell’ambito del design e della progettazione sostenibile.
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha ricevuto per l’anno 2013 centinaia di iscrizioni e i membri del Comitato del Centro Internazionale Europeo – formato dai principali esponenti mondiali nell’ambito del design – hanno selezionato i migliori esponenti del “green design” tra oltre 100 prodotti, programmi, personalità, paesi, progetti ambientali e progetti architettonici provenienti da 22 nazioni nel pianeta.
La vincita di questo premio rappresenta per Lefay Resorts soltanto l’ultimo risultato di un percorso all’insegna della sostenibilità, che affonda le sue radici nel dna e nella storia aziendale.
Lefay Resort & SPA lago di Garda, infatti, ha già ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, per le fasi di “realizzazione e gestione di soluzioni architettoniche per strutture innovative e ecocompatibili”, la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001 ed è stata la prima struttura turistica nel settore benessere di tutto il sud Europa ad aver ottenuto il Green Globe, una delle certificazioni più prestigiose a livello mondiale per la gestione green delle aziende operanti nel settore del turismo.
Infine, ha stretto un accordo volontario con Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di progetti comuni che mirano a definire un sistema di gestione delle emissioni di CO2 specifico per il settore turistico.
Il Lefay Resort vanta un’attenzione particolare all’ecosostenibilità fin dalla sua fase progettuale: le unità abitative si ispirano alle limonaie, costruzioni tipiche dell’Alto Garda, caratterizzate da pilastri in pietra e legno e utilizzate per coltivare i limoni. Solo legno d’ulivo del Garda per il parquet, noce nazionale per gli arredi, marmo rosso di Verona per il pavimento dell’ingresso e il bagno.
Fibra di cotone senza trattamento chimico per tutti i tessuti, comprese le lenzuola dei letti.
Vernici ad acqua non chimiche per le pareti.
Per ridurre al massimo l’impatto ambientale, alle spalle del resort è stata realizzata una centrale elettrica a tre impianti: a biomassa, di cogenerazione a microturbine e di refrigerazione ad assorbimento.
L’impianto assicura la produzione del freddo per circa il 75%, utilizzando il calore di scarico delle microturbine e della caldaia a biomassa.